Calciomercato.com

  • Momenti Di Gioia: cuore Mehmedi, segna e regala una casa alla sua gente
Momenti Di Gioia: cuore Mehmedi, segna e regala una casa alla sua gente

Momenti Di Gioia: cuore Mehmedi, segna e regala una casa alla sua gente

  • Alessandro Di Gioia
"In un calcio ormai privo di esempi da seguire e positività, ma sempre più basato sul denaro e sul ritorno economico, e funestato da eventi che con il pallone non hanno nulla a che vedere, questa rubrica vuole proporre un momento di svago settimanale che ci riavvicini allo sport più bello del mondo, legato al campo di gioco ma non solo, anche ai social, alle iniziative di beneficenza e a storie da raccontare: il calcio è felicità, il calcio è passione, il calcio è "Momenti Di Gioia""

Admir Mehmedi è un attaccante del Bayer Leverkusen, di nazionalità svizzera: ma come il suo cognome fa ben trasparire, le origini sono ben lontane dal paese elvetico. La stirpe è macedone-albanese, e Mehmedi è fiero di provenire da una zona tanto bella quanto angustiata dalle guerre, negli ultimi decenni. Il padre emigrò da Gostivar, cittadina macedone, dopo la nascita di Admir, per stabilirsi a Bellinzona, ad un passo dall'Italia. Proprio nella società del Biscione Mehmedi cominciò a tirare calci al pallone, prima di trasferirsi a Zurigo. Il legame con la terra d'origine è comunque rimasto molto forte, come dimostra il gesto di cuore effettuato negli ultimi giorni. 

DUE GOL E UN REGALO - Dopo le due reti, una con il Bayer Leverkusen contro il Borussia Dortmund e una con la Svizzera contro Andorra, il calciatore ha infatti commosso il web con un regalo: una storia che Mehmedi voleva tenere segreta, ma che in poche ore si è diffusa su Internet ed è venuta a galla, raccontata dal quotidiano svizzero Blick. Il gol più bello lo ha infatti realizzato in Macedonia: il classse '91 ha deciso infatti di regalare ad una famiglia povera composta da sei persone una nuova abitazione, visto che era costretta ad abitare in una piccola dimora con sole due stanze senza cucina né bagno e piena di infiltrazioni. Mehmedi ha definito "una pugnalata al cuore" la situazione della sua gente, dimostrando una grande affezione alla terra d'origine del padre.

FORTUNA DA CONDIVIDERE - Un grande gesto nei confronti della famiglia Mustafi, di Paalisht, paesino nella regione del Gostivar: nonni, figli e bambini, sempre assieme, sotto pioggia e neve, grondanti in casa durante l'inverno. Mehmedi ha dichiarato alla televisione locale TV Globi: "Mi ha toccato profondamente. Costruire una casa non è economico, però io sono fortunato per quello che ho e voglio aiutare anche gli altri a stare bene".  Il padre si è occupato dei dettagli, mentre Admir ha finanziato la costruzione. In due o tre settimane, dice, sarà pronta. La cifra resta segreta, il Momento Di Gioia invece no: chapeau, Admir.

@AleDigio89

Altre Notizie