Calciomercato.com

  • Moratti: 'Mourinho tornerebbe all'Inter. Benitez si è fregato da solo, non sopportava il Triplete'
Moratti: 'Mourinho tornerebbe all'Inter. Benitez si è fregato da solo, non sopportava il Triplete'

Moratti: 'Mourinho tornerebbe all'Inter. Benitez si è fregato da solo, non sopportava il Triplete'

Massimo Moratti, presidente onorario dell'Inter, ha concesso una lunga intervista a Gianluca Rossi di Telelombardia, trasmessa dall'emittente diretta da Fabio Ravezzani. Ecco quanto affermato dal presidente onorario, soprattutto sull'argomento Mourinho:

SPECIAL ONE - "A volte mi capita di pensare: "si prendono tanti giocatori, ma andiamoci a riprendere Mourinho". E anche se non vai a Madrid, hai sempre una persona di una certa vivacità. Però devo dire: anche qui ci vuole buon senso e anche logica. E' arrivato per lo sfogo di Mancini che mi disse "lei sicuramente mi manderà via" E io gli risposi: "Ma sei matto? Non ci penso proprio a mandarti via''. Ma lui si era sentito umiliato dalla sconfitta col Liverpool. Nel dubbio che ripetesse lo sfogo, chiesi di contattare Mourinho. Lui rispose con assoluta serietà perché io non gli dissi che l'avrei preso. Io gli dissi che se Mancini non avesse cambiato idea, allora mi sarei rivolto a lui. Uno poteva anche offendersi e invece Mourinho disse: 'Io sono a sua disposizione, non prendo contatti con nessun altro'. Questo confermava la professionalità di Mourinho, l'avevo visto una volta e mi aveva fatto un'ottima impressione. Però Mancini stava andando bene e non è stato facile festeggiare un altro scudetto dovendo dire a Mancini che prendevamo un altro. Alla fine ci siamo riusciti ma mi è dispiaciuto. 

IL DOPO MADRID - Quando Mourinho è andato via, devo essere sincero, per me era giusto. E' arrivato e ha vinto il campionato, che forse l'avrebbe vinto anche Mancini ma intanto l'ha vinto. Poi ha vinto la Coppa Italia e altre cose. Poi ha vinto il Triplete e per me era giusto che questo grandissimo temporale o colpo di vento che è stato Mourinho avesse quella storia e che non si trascinasse. Dopo abbiamo vinto la Coppa Italia e siamo arrivati secondi e se fosse arrivato prima Leonardo magari lo vincevamo pure lo scudetto ma era un'altra cosa. Con Mourinho mi sarebbe dispiaciuto per lui se avessimo vinto solo la Coppa Italia. Lui stesso, essendosi comunque trovato benissimo all'Inter, aveva però la voglia di provarlo altrove. E alla fine non gli è andata bene, perché a Madrid non c'è riuscito.

IL PRESENTE - Riprenderlo? Ora abbiamo un ottimo allenatore, diverso da Mourinho, con un'altra esperienza ma è un ottimo allenatore. Credo che Mourinho stia inseguendo una sua soddisfazione al Chelsea, che è l'altro club a cui è legato. E' tornato volentieri al Chelsea come tornerebbe volentieri all'Inter. L'occasione per il momento non c'è, speriamo che ci sia in futuro dopo che Mazzarri ha vinto tre scudetti come Mancini però. Mettendomi nei panni di Mourinho, Triplete e poi via mi è sembrato giustissimo".

"BENITEZ, E' COLPA TUA" - Il prossimo 26 aprile a San Siro si giocherà Inter-Napoli. Moratti non può fare a meno di tornare a parlare del suo ex tecnico Rafa Benitez, ora sulla panchina degli azzurri: "Benitez non ha sopportato la vittoria di Mourinho precedente. E si è fregato da solo. C’era una squadra felice, pronta a ripetersi, contenta di quello che aveva ottenuto e invece è stata analizzata e criticata in termini tali per i quali noi stavamo quasi attenti a dire che avevamo vinto un mese prima per non rovinare il nuovo percorso. Questo è stato punitivo nei confronti della società e dei giocatori. Non abbiamo quasi festeggiato quello che avevamo fatto, ci sembrava di aver fatto qualcosa che non andava bene al nuovo allenatore. Man mano che i risultati non arrivavano, eravamo ottavi in campionato a dicembre, abbiamo vinto la Coppa del Mondo: lui è stato importante, ma i giocatori dovevano vincere e non potevano uscire dal campo senza averlo fatto e non era stato neanche difficilissimo in fin dei conti. Mi sembrava giusto cambiare e respirare l’aria di qualcuno di più positivo, più in pace con il mondo e Leonardo lo ha fatto, ha creato un ottimo clima e siamo riusciti ad arrivare secondi in quella stagione. Se quel clima lo avesse creato Benitez forse sarebbe arrivato un altro scudetto. Quella è stata la sua colpa, lui giustamente dice che era mia perché non gli ho comprato quattro giocatori. Vedo che il Napoli gliel’ha comprati però la situazione è quella…”
 

Altre Notizie