Calciomercato.com

  • 'Morte agli ebrei': e Lille-Maccabi finisce con invasione di campo e rissa VIDEO
'Morte agli ebrei': e Lille-Maccabi finisce con invasione di campo e rissa VIDEO

'Morte agli ebrei': e Lille-Maccabi finisce con invasione di campo e rissa VIDEO

La squadra di calcio israeliana Maccabi Haifa giocava con la francese Lille a Bischoshofen, in Austria, ma la partita è stata sospesa dopo che un gruppo di pro-palestinesi ha invaso il campo. Erano tifosi di origine turca, avevano bandiere palestinesi, e hanno attaccato i giocatori, che si sono difesi ma hanno lasciato il campo senza riportare ferite.
 
Il club aggredito ha dichiarato: «Non è accaduto per motivi sportivi, ma perché rappresentiamo Israele. Noi siamo contro la violenza, crediamo nella convivenza e nella tolleranza».
 
L’incidente accade proprio ora che si teme una nuova ondata di anti-semitismo in Europa, in crescita da quando c’è stata l’escalation di violenza tra Hamas e Israele. Nel weekend scorso ci sono stati gravi scontri davanti alla sinagoga di Parigi, sono stati bruciati negozi gestiti da ebrei e 19 persone sono state arrestate.
 
In Germania si sono sentiti slogan nazisti, inneggianti alle camere a gas, un turista israeliano è stato salvato dagli agenti mentre un gruppo di persone gli gridava: “Ebreo, noi ti prenderemo”. A Essen 14 persone sono state arrestate perché pianificavano un attacco alla sinagoga, la casa del rabbino olandese è stata attaccata due volte in questa settimana. L’ambasciatore israeliano in Germania ha parlato di persecuzioni: «Pare di essere tornati al 1938». 
 
La Germania ha assicurato che non tollererà questi comportamenti razzisti e la Merkel in conferenza ha dichiarato che la Germania farà di tutto per tenere al sicuro i cittadini ebrei. Francia, Italia e Germania sono uniti nel condannare la violenza. C’è comunque preoccupazione. Spesso non si grida “Morte a Israele”, ma “Morte agli ebrei”, segno che dietro l’indignazione per il conflitto in Medio Oriente, si potrebbe nascondere un sentimento profondamente antisemita.
 

Altre Notizie