Calciomercato.com

  • MotoGP: in Argentina vince Crutchlow. Follia Marquez che stende Rossi!

    MotoGP: in Argentina vince Crutchlow. Follia Marquez che stende Rossi!

    • Luca Talotta
    Cal Crutchlow ha vinto il Gran Premio di Argentina sul circuito di Termas de Rio Hondo, seconda prova della stagione della MotoGP 2018.

    UNA PARTENZA DIFFICILE - Si comincia con quindici minuti di ritardo. Il meteo ha preso di sorpresa tutti e i piloti erano rientrati ai box per cambiare moto e quindi la Direzione Gara ha deciso di dare a tutti la possibilità di cambiare la moto con calma in questo momento. Tutti al via con le slick quindi, unico in griglia Jack Miller, che aveva già rischiato la gomma asciutto e ora è sicuramente penalizzato da questa scelta. Per lasciare vantaggio a Miller, tutti i piloti si schierano dopo l'ultima fila. In pratica a Miller viene concessa una griglia di vantaggio sugli avversari. Prima del via si spegne la moto di Marquez, che la riaccende prontamente.

    MARQUEZ PENALIZZATO - Al secondo giro contatto Zarco - Pedrosa, con lo spagnolo che cade rovinosamente. Marquez va subito in testa su Miller, ma al quinto giro arriva la news che lo spagnolo è sotto investigazione da parte dei commissari di gara. E difatti al settimo giro entra ai box Marquez per un drive through. Miller va in testa, Marquez esce addirittura 19esimo.

    FESTIVAL DELL’ERRORE - Al giro 11 la direzione gara decide di ripenalizzare Marquez per la manovra scorretta su Aleix e quindi deve ricedere la posizione. Lui la cede e poi riparte con la rimonta. La prima svolta al giro numero 16: Rins passa Miller e va in testa; terzo Zarco, poi Crutchlow. Viñales e Rossi che passano Dovizioso. Due giri dopo, però, è Rins a sbagliare e permettere a Miller di tornare davanti, con Crutchlow secondo e Rins addirittura quarto. Ma al 20° giro è Miller a sbagliare e mandare in testa Crutchlow, secondo Zarco, poi Rins e quarto Miller un po' staccato. Al 22esimo giro contatto tra Marquez e Rossi, con il Dottore che cade ma poi riesce a ripartire. Una manovra che spedisce ancora Marc Marquez sotto investigazione.

    IL SUCCESSO DI CRUTCHLOW -  Alla fine, tra un errore e l'altro, a vincere è Cal Crutchlow, che precede un ottimo Zarco, secondo, e Rins terzo. Miller, partito in pole position, ha chiuso quarto. Marquez passa Viñales ed è quinto, Dovizioso settimo.

    Altre Notizie