Calciomercato.com

  • Rossi, che mito! Trionfo in Qatar, storico tris Italia con Dovizioso e Iannone
Rossi, che mito! Trionfo in Qatar, storico tris Italia con Dovizioso e Iannone

Rossi, che mito! Trionfo in Qatar, storico tris Italia con Dovizioso e Iannone

E' stata la domenica dell'Italia a due e quattro ruote, dei grandi ritorni sul podio. Dalla Formula 1 a Sepang, in Malesia, alla MotoGp sul circuito di Losail, in Qatar, risuona l'inno di Mameli per celebrare le vittorie della Ferrari con Sebastian Vettel e di Valentino Rossi.
Ma alla giornata magica dei motori italiani contribuisce anche la Ducati, che sorprende le Honda di Marquez e Pedrosa, portando sul primo podio del Motomondiale 2015 - al secondo e terzo posto - i due Andrea, Dovizioso e Iannone.
Bentornata Italia dei motori, con il riscatto del Cavallino rampante di Maranello, che non vinceva dal 2013, quando Fernando Alonso portò per l'ultima volta la Ferrari al traguardo davanti a tutti in un ormai lontano Gran premio di Spagna (era il 12 maggio 2013) sul circuito di Montmelò vicino a Barcellona.
Ma bentornate anche alle due ruote tricolori. L'ultimo podio tutto italiano nella classe regina era vecchio di 9 anni, esito della 'battaglia' a Motegi tra Loris Capirossi, Valentino Rossi e Marco Melandri che nel 2006 in quest'ordine tagliarono il traguardo. E proprio Rossi ha suggellato questa giornata densa di motori e campioni italiani, stampando nel suo curriculum la vittoria mondiale n.109. Ennesimo capolavoro di un campione che, alla ventesima stagione in moto e a 36 anni, non finisce mai di stupire e divertirsi come all'inizio.

Ansa.it

Altre Notizie