Calciomercato.com

  • Mourinho non può sbagliare contro l'Ajax: la finale vale 145 milioni di euro
Mourinho non può sbagliare contro l'Ajax: la finale vale 145 milioni di euro

Mourinho non può sbagliare contro l'Ajax: la finale vale 145 milioni di euro

  • Federico Albrizio
Il mondo del calcio, e non solo, è ancora scosso per l'attentato alla Manchester Arena, ma non si ferma e riparte con una serata di gala: alle 20.45 finale di Europa League tra Ajax e Manchester United, partita che vale una stagione.

La pressione è tutta sui Red Devils: se gli olandesi infatti coronano un percorso fatto di programmazione e scommesse sui giovani, la squadra di Mourinho deve riscattare un'annata fatta di luci e tante ombre. I due titoli conquistati sotto la guida del portoghese (Community Shield e Coppa di Lega) non bastano infatti per la tifoseria e per giustificare i 185 milioni di euro spesi in estate per portare a Manchester Pogba, Bailly e Mkhitaryan (oltre allo svincolato di lusso Ibrahimovic) e provare a ridurre il gap con il City e le altre big: missione fallita, lo United ha peggiorato di una posizione la classifica della scorsa stagione chiudendo 6°, ancora una volta fuori dalla zona Champions League. Uno smacco, al quale però si può porre rimedio questa sera: la conquista dell'Europa League infatti garantirebbe l'accesso diretto alla prossima Champions, il successo in finale contro l'Ajax cambierebbe volto alla stagione trasformandola da deludente a più che positiva, con tre coppe in bacheca.

Non solo questioni tecniche e di orgoglio, pride come direbbero a Manchester, la squadra di Mourinho è sotto pressione soprattutto per fattori economici: come si nota in uno studio pubblicato dal Daily Mail infatti i Red Devils si giocano molto di più che la sola Champions, si giocano una buona fetta di premi e sponsorizzazioni. In caso di vittoria infatti lo United incasserebbe complessivamente circa 145.5 milioni di euro tra premi (6.5), sponsor tecnico (81) e massimo potenziale raggiungibile nel 2017/18 (58), mentre qualora fosse l'Ajax ad aggiudicarsi l'Europa League i guadagni per il club di Manchester diventerebbero circa 83.5 milioni (3.5 premi, 57 dallo sponsor tecnico e 23 di massimo potenziale nel 2017/18): 62 milioni di euro di differenza, praticamente l'acquisto di un top player passa dalla finale di questa sera. Battere l'Ajax non è dunque un sogno, ma un obbligo per il Manchester United: orgoglio, ambizioni e ricavi, vietato sbagliare anche senza l'infortunato Ibrahimovic e lo squalificato Bailly. Mourinho è avvisato.

@Albri_Fede90

Altre Notizie