Calciomercato.com

  • Non solo movida: Formentera da favola in Coppa del Re, ora il Barcellona?

    Non solo movida: Formentera da favola in Coppa del Re, ora il Barcellona?

    • Alessandro Cosattini
    Formentera è il regno estivo dei calciatori ormai da decenni. Vieri, Borriello, Matri e molti altri si riversano sulle spiagge dell’isola delle Baleari per rilassarsi e staccare la spina in attesa dell’inizio della nuova stagione sportiva. Terminata l’estate, l’isola si svuota dei numerosi turisti e torna a ripopolarsi nei periodi di vacanza. Tra gli abitanti che vivono sull’isola nota per spiagge, mare e chupitos, però, ci sono anche dei calciatori. Non bravi e noti come quelli precedentemente citati, ma pur sempre calciatori della squadra locale, l’SD Formentera. La bella stagione è finita, l’autunno è alle porte e l’isola torna a far parlare di sé per questioni di calcio locale. Perché l’SD Formentera ieri ha raggiunto un risultato storico qualificandosi ai sedicesimi di Coppa del Re. 

    CONTRO UNA BIG - Il club milita nel Girone 11 della Tercera Division spagnola (l’equivalente della nostra Serie D) e ha compiuto l’impresa superando ai calci di rigore prima l’Atletico Saguntino, poi il Lorce e per ultima la squadra basca del Tudelano nella sfida di ieri. Adesso incontrerà una delle big spagnole impegnate nelle coppe europee, perché il regolamento della Coppa del Re prevede che le squadre di Tercera o di Segunda B che accedono ai sedicesimi affrontino una tra Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid, Siviglia, Villarreal, Celta Vigo o Athletic Bilbao. Una grande sfida per una piccola squadra che vive un autentico sogno sportivo. 

    IMPRESA STORICA - L’SD Formentera giocherà la prima gara in casa e il ritorno in trasferta come da regolamento. Archiviate le feste sulle spiagge e la movida estiva, a Formentera non si fa che parlare di quest’impresa. E per una volta uno tra i vari Messi, Cristiano Ronaldo, Griezmann e Aduriz potrà mettere piede sull’isola non per rilassarsi, ma per giocare un sedicesimo di Coppa del Re. Un’altra piccola favola sportiva in questo 2015 pieno di sorprese: dal Portogallo campione d’Europa, passando per il Leicester campione d’Inghilterra fino alla storica promozione in Serie A del Crotone. L’impresa in terra di Spagna mancava: ci ha pensato l’SD Formentera a realizzarla. 
     

    Altre Notizie