Calciomercato.com

  • Operazione Nostalgia: Crespo lancia la 'Partita delle Leggende' del Parma anni 90
Operazione Nostalgia: Crespo lancia la 'Partita delle Leggende' del Parma anni 90

Operazione Nostalgia: Crespo lancia la 'Partita delle Leggende' del Parma anni 90

  • Luca Bedogni
Si è svolta questa mattina nella sala stampa dello Stadio Ennio Tardini di Parma la conferenza di presentazione del 4° Raduno di Serie A-Operazione Nostalgia, che si terrà proprio al Tardini – cornice ipernostalgica - sabato 23 giugno alle ore 17:00. L’evento, organizzato dal Parma Calcio in collaborazione con Andrea Bini, creatore e gestore dell’ormai nota pagina Facebook insieme a Luca Valentino, avrà il suo clou nella “Partita delle Leggende”, una sfida tra i campioni del Parma anni 90 e una selezione di campioni della Serie A di quel periodo. Sarà una giornata all’insegna della nostalgia ma anche l’inizio di Parma Legends, il nuovo progetto crociato guidato da Hernan Crespo,  oggi Club Ambassador della società emiliana. 

“Gli amici di Operazione Nostalgia – ha esordito il Brand Marketing Manager del Parma Jonathan Greci - ci hanno contattato per il loro quarto raduno e noi abbiamo deciso di accogliere questa richiesta. Il Parma vuole mettersi in gioco, scendere in campo con una rappresentativa di Parma Legends, ma non solo: già da mezzogiorno aprirà il villaggio all’interno dello Stadio Tardini, con tante attività pensate per famiglie e bambini”.   

Andrea Bini, particolarmente commosso, ha preso poi la parola per spiegare il senso dell’iniziativa, e raccontare un po’ la storia del fenomeno Serie A-Operazione Nostalgia: “La pagina Facebook nasce circa tre anni e mezzo fa e da allora parla del calcio anni 90 e primi anni 2000; un calcio più competitivo ma forse anche più umano, come conferma la testimonianza di Hernan oggi qui con noi. Attualmente abbiamo oltre 700.000 followers. Ci teniamo anche, tuttavia, a portare fuori da Facebook questa comunità di appassionati, ed è proprio per questo che ogni anno organizziamo degli eventi. Questa volta vogliamo portare i nostri fan in un tempio del calcio anni 90, il Tardini. Per noi è un sogno che si realizza: il Parma anni 90, non c’è bisogno di dirlo, è stata una delle squadre più complete d’Europa. Siamo partiti da Piazza San Babila a Milano il 4 settembre 2015, con ‘solo’ quattro calciatori (Hubner, Protti, Paganin e Valtolina) e un seguito di cinquecento persone. Poi, mentre i numeri crescevano, siamo andati a Roma nel 2016 e quindi a Lecce l’anno scorso. E vi assicuro che fare arrivare certi nomi a Nardò (circa una quarantina di calciatori), in provincia di Lecce, non è stato semplice. La particolarità di questi raduni è che ogni fan si presenta con la propria maglietta nostalgica, quella con cui è cresciuto. Quel giorno non si tifa una fede calcistica, non c’entra nulla, si tifa il concetto della nostalgia”. 

Ultimo a parlare, un Hernan Crespo che sprizzava nostalgia da tutti i pori: “Parma Legends nasce per rappresentare il desiderio della città di rivedere quelli che ci hanno fatto sognare, proprio nell’anno del mondiale mancato dall’Italia. L’evento sarà una figata! Che giocatori del Parma ci saranno? Pensate a un nome che avete sognato.. e ci sarà. Per noi, come per la gente, è una necessità. Sarà bello poter calcare di nuovo il prato del Tardini insieme a quel gruppo straordinario. So già che dopo questa conferenza il mio cellulare non la smetterà di suonare. C’è persino un tale che adesso lavora in Cina che vorrebbe venire, ma ancora non sa.. E se vuol venir lui da così lontano, figuriamoci gli altri”.

Alcuni nomi dei giocatori che scenderanno in campo il 23 giugno sono già stati annunciati, e sono gli immancabili Hubner e Chevanton, ma anche Taglialatela e la chicca Andrè Cruz, direttamente dal Brasile. Molti altri ancora verranno svelati a sorpresa da qui in avanti sulla pagina Facebook Serie A-Operazione Nostalgia. Dunque restate connessi, e coi fazzoletti a portata di mano.

Altre Notizie