Calciomercato.com

  • Pioggia di soldi sulla Serie A: pronto un miliardo di euro per i diritti tv

    Pioggia di soldi sulla Serie A: pronto un miliardo di euro per i diritti tv

    Un miliardo di euro in arrivo da un ignoto investitore potrebbe risolvere la partita dei diritti tv della Serie A. E' quanto rivela Repubblica, pubblicando le prime righe di una lettera inviata all'assemblea di Lega Serie A dalla società di consulenza Ernst&Young. "Gentile commissario (...) un primario soggetto internazionale", dopo "approfondite analisi di mercato" sarebbe interessato a proporre all’attenzione dell'assemblea un "articolato e innovativo modello di assistenza finanziaria per rendere da subito disponibili rilevanti risorse finanziarie". 

    MANOVRA FINANZIARIA - Si tratterebbe quindi di una significativa proposta di partnership per il calcio italiano, in linea teorica molto vicina a soddisfare la richiesta dell'advisor Infront per la prossima vendita dei diritti tv per il triennio 2018-2021. La pubblicazione del nuovo bando, dopo la prima asta andata quasi deserta a giugno, è slittata agli inizi di gennaio. I fondi, secondo Ernst&Young, arriverebbero dalla "condivisione del progetto con primarie istituzioni finanziarie europee". Un fondo internazionale la cui rappresentanza è affidata a un Mister X che sarebbe disposto a iniettare nelle casse del calcio italiano oltre un miliardo di euro per dieci anni. Un nome caldo è quello di Marco Bogarelli, ex numero 1 di Infront che nei mesi scorsi avrebbe provato a coinvolgere degli investitori in un progetto simile. Ma l'interessato ha smentito. 

    NUOVI SCENARI - Si tratterebbe in ogni caso di un investimento ingente, secondo la ricostruzione di Repubblica finalizzato non solo all'acquisizione del prodotto televisivo secondo lo schema tradizionale. La manovra finanziaria punterebbe ad anticipare i flussi finanziari dei club (un business stimato intorno ai 70 milioni l’anno), aiutando allo stesso tempo Infront a sviluppare il progetto  “Lega Channel”. 

    Altre Notizie