Calciomercato.com

  • PIT STOP: ecco i veicoli che durano di più al mondo, nessuno batte Toyota
PIT STOP: ecco i veicoli che durano di più al mondo, nessuno batte Toyota

PIT STOP: ecco i veicoli che durano di più al mondo, nessuno batte Toyota

  • Luca Talotta
Quando acquisti una nuova auto, vuoi che duri. Secondo uno studio del motore di ricerca automobilistico iSeeCars.com, i consumatori che cercano un veicolo a lunga durata che possa raggiungere 200.000 chilometri o più dovrebbero prendere in considerazione un SUV. I risultati rivelano che sette dei 10 veicoli con la più alta probabilità di durare oltre questa soglia sono appunto dei SUV, mentre il resto dell'elenco comprende un veicolo in ciascuna delle categorie pick-up, autovettura e minivan.

I VEICOLI CHE DURANO DI PIU’ AL MONDO - Nell'analisi di iSeeCars.com di oltre 13,5 milioni di auto vendute nel 2017, la Toyota Sequoia è al primo posto con il 6,6% delle sue vetture presenti in strada che hanno oltre 200.000 chilometri. Almeno il 2,4% di tutti i modelli nella lista dei primi 10 ha oltre 200.000 km, che è il doppio della media dell’1,2% per tutti gli altri modelli.

DOMINIO TOYOTA, FORD E GENERAL MOTORS - I SUV di Toyota, General Motors e Ford dominano la lista dei veicoli leggeri più duraturi, guadagnando i primi sette posti. I SUV che compongono la lista sono esclusivamente a grandezza naturale con l'eccezione della Toyota 4Runner di taglia media. In media, questi SUV hanno una probabilità quasi quadrupla di raggiungere 200.000 chilometri rispetto al veicolo medio. I tre non-SUV nella lista sono fabbricanti d'automobili giapponesi, che includono il pick-up Toyota Tacoma, la berlina Toyota Avalon e il minivan Honda Odyssey.

LA TOYOTA SEQUOIA LA MIGLIORE - Secondo iSeeCars, il 6,6% di tutte le Sequoie Toyota rimangono in circolazione per oltre 200.000 km. Ancora meglio, la Sequoia è stata una delle prime cinque modelle a fare 300.000 km o più in questo studio. In questo studio, il 5,4% di tutte le Ford Expeditions costruite sono sopravvissute fino al traguardo delle 200.000 km. E l'Expedition era uno dei primi cinque più probabilità di arrivare a 300.000km. Inizierete a notare una tendenza mentre scendete in questa lista: i SUV e i pickup. La Chevy Suburban è il primo prodotto GM a entrare in classifica, con il 5,2% di Suburban.

TOYOTA, GMC E CHEVROLET - La seconda Toyota, la 4Runner è l'unico SUV di medie dimensioni a rompere la top 10. Inoltre, questa Toyota ha superato la lista dei modelli più probabili di iSeeCars per superare i 300.000 km, con lo 0,3% dei 4Runner registrati negli Stati Uniti che ha superato questo traguardo. Forse non sorprende, dato che la Suburban di Chevy è la numero tre, lo Yukon XL al quinto posto con il 3,9%. A seguire la Chevrolet Tahoe (3,8%).

CHIUDE HONDA - Completando lo spettro dei SUV a passo corto e lungo, lo Yukon, che condivide il pianale con il Tahoe, è riuscito a superare i 200.000 km circa il 2,8% delle volte. La lezione generale qui sembra essere che i SUV GM su telaio sono solidi e robusti: costituiscono quattro dei 10 migliori spot di questo elenco. L'unico camioncino su questa lista dei primi 10, il venerabile Toyota Tacoma (2,6%). In chiusura di questa speciale lista ci sono la Toyota Avalon e la Honda Odyssey (2,4%), quest’ultimo l’unico minivan a rompere questa speciale top 10.

La classifica (la percentuale si riferisce alla quantità di auto ancora circolanti oltre i 200mila chilometri percorsi):
  1. Toyota Sequoia 6.6%
  2. Ford Expedition 5.4%
  3. Chevrolet Suburban 5.2%
  4. Toyota 4Runner 4.2%
  5. GMC Yukon XL 3.9%
  6. Chevrolet Tahoe 3.8%
  7. GMC Yukon 2.8%
  8. Toyota Tacoma 2.6%
  9. Toyota Avalon 2.4%
  10. Honda Odyssey 2.4%

Altre Notizie