Calciomercato.com

  • Porto Sant'Elpidio: Premio Valentini a Jacobelli e a cm.com

    Porto Sant'Elpidio: Premio Valentini a Jacobelli e a cm.com

    PORTO SANT'ELPIDIO (Fermo). Stasera alle ore 21, presso la Casa del Volontariato di Porto Sant'Elpidio, cerimonia di premiazione della quattordicesima edizione del premio giornalistico nazionale "Francesco Valentini". Quest'anno viene attribuito a Xavier Jacobelli, direttore editoriale di calciomercato.com, il primo sito italiano di calciomercato che ha stabilito il suo nuovo record di traffico nel mese finale del calciomercato, con 4,9 milioni di utenti unici e 74 milioni di pagine viste, tra sito web, versione mobile e le sue app. Lunedi 1 Settembre è stato il giorno più seguito in 18 anni di storia del sito, con 880 mila utenti unici, 5,6 milioni pagine viste, 1 milione 730 mila visite  (dati Google Analytics). 
    Durante la serata, dibattito sul tema:  "L'influenza della tecnologia nel calcio giocato e raccontato". Verranno premiati anche gli sportivi elpidiensi dell'anno, sia degli sport individuali sia di squadra, dedicati alla memoria di Enzo Belletti e Gabriele Marziali e verrà proclamato il vincitore del Concorso Giornalistico "Francesco Valentini" riservato agli studenti della scuola superiori del Fermano.

    Francesco Valentini è stato uno storico giornalista di Porto Sant’Elpidio, prima per la Voce Adriatica (l’attuale Corriere Adriatico) e poi, per più di 30 anni, per il Resto del Carlino. Tutto questo sino all’agosto del 1999, quando la malattia con la quale combatteva, gli ha presentato il conto. Scriveva di sport, ma anche di cronaca. Lo'ha fatto con molto spirito critico, senza peli sulla lingua, che dovesse parlare di una partita di calcio e di basket, oppure di un consiglio comunale. Ci voleva un niente per farlo infiammare: guai a toccargli la sua Porto Sant’Elpidio, perché amava come pochi la sua città. Amato e criticato allo stesso tempo, come spesso capita ai giornalisti.

    Quest’iniziativa è nata quindi nel suo ricordo ed è inserita nel più ampio contesto chiamato Torneo Marozzi- artellini, torneo di calcio riservato alla categoria allievi, che per 25 anni si è contraddistinto oltre per la qualità delle squadre partecipanti (nel 2007 abbiamo premiato Marco Verratti come miglior giocatore, tanto per fare il nome più altisonante visto all’opera e avevamo visto in lui un giocatore che avrebbe fatto strada), ma anche per la solidarietà: nel corso degli anni sono stati donati in beneficenza quasi 145.000 euro, divisi tra Ail di Pesaro, Lega del Filo d’oro di Osimo e la Croce Verde di Porto Sant’Elpidio.

    Le precedenti edizioni del Premio Valentini sono state vinte da Enrico Scoppa (Corriere Adriatico), Gianluca Grassi (Guerin Sportivo), Giancarlo Padovan, Ivan Zazzaroni, Italo Cucci, Massimo Caputi, Bruno Pizzul, Candido Cannavò, Massimo De Luca, Lamberto Sposini, Marco Civoli, Fabio Caressa e per ultimo Paolo Liguori. 

    Il concorso giornalistico, sempre dedicato a Francesco Valentini, viene realizzato in collaborazione con l'assessorato alla cultura,  Agli studenti è stato assegnato il tema: “Uniti nello sport”. 

     

    Altre Notizie