Non c’è solo il campo. Anzi. Nel processo a un Milan ancora in crisi nonostante l’ennesimo cambio di rotta in questi anni c’è anche e soprattutto il mercato: scelte contestate, Adriano Galliani nel mirino, la necessità di non sbagliare più. Per davvero. In casa rossonera sono già pronte le prime mosse per gennaio, dall’opportunità Boateng a quello che il mercato dovrà portare in termini di rinforzi concreti. E uno dei giocatori da tempo sulla lista del Milan è Moussa Sissoko, centrocampista francese del Newcastle che nei piani rossoneri è più che gradito per identikit e caratteristiche. Non una pista facile, ma di certo uno di quei nomi su cui c’è il radar acceso.


TENTATIVO ESTIVO – In pieno agosto, nel periodo della faticosa rincorsa a Roberto Soriano, il Milan per Sissoko ha fatto un sondaggio concreto con i Magpies: quanto costa Moussa? D’altronde, il ragazzo – un classe ’89 – ha impressionato in Premier un anno fa, tra 34 presenze, 4 gol e tanta sostanza. Il Newcastle ha chiesto almeno 17/18 milioni di euro, troppi nelle idee rossonere per un centrocampista generoso, di quantità, potenzialmente prezioso ma non da quelle cifre. Il primo approccio del Milan quindi si è arenato alla richiesta importante del Newcastle, con la risposta di Sissoko che non ha mai chiuso a un addio per l’Italia: “Tante cose entrano in gioco se un club ti cerca. Chi mi vuole, sa come muoversi. Andare in un club importante è un mio obiettivo ma bisogna parlare con il mio agente e con il Newcastle”. Insomma, parole di apertura anche per il futuro: “Partenza a gennaio? Non dipende da me”. Occhio…

IL PREZZO SCENDE? – E guarda caso, l’inizio di stagione di quest’anno non è stato indimenticabile. Sissoko è titolare, ma il Newcastle non sa vincere ed è in fondo alla classifica della Premier. Per questo, se il prezzo dovesse leggermente abbassarsi, per gennaio potrebbe diventare un’opportunità. Sicuramente il suo nome è nella lista rossonera, con molti altri dal costo più elevato ma con maggiori probabilità di cambiare realmente il volto alla squadra. Perché adesso conta questo, più che mai. Sissoko intriga, il Milan osserva. Ma se il Newcastle si conferma una gioielleria senza sconti, il profilo non sarà – ancora una volta – quello giusto.

Fabrizio Romano