Calciomercato.com

  • Satalino, il Donnarumma in maglia viola. L'ag a CM: 'Strappato alla Roma'

    Satalino, il Donnarumma in maglia viola. L'ag a CM: 'Strappato alla Roma'

    • Emanuele Tramacere
    Nella giornata in cui Gigi Buffon e Gigio Donnarumma, il presente e il futuro della porta della Nazionale italiana, si sfidaneranno a distanza in Milan-Juventus c'è chi, come Giacomo Satalino, sarà impegnato in una gara non meno importante che, per la Fiorentina Primavera, potrebbe valere l'aggancio alla Spal in vetta al girone A. 

    IL DONNARUMMA DELLA FIORENTINA - Nato a Putignano, un paese vicino a Monopili in Puglia il 20 maggio 1999, Satalino cresce fin da piccolo nel ruolo di portiere. Dagli amici e dai dirigenti del settore giovanile dell'Esperia Monopoli (dove gioca fin da piccolo) viene soprannominato "il gatto" per la reattività fra i pali. Fisicamente ricorda molto l'attuale portiere del Milan Gigi Donnarumma essendo alto oltre 1 metro e 90 e con un fisico già ben strutturato. Tranquillo, sempre sorridente, studia con grande attenzione tutte le scuole di portieri, da quella spagnola (David De Gea) a quella tedesca con Manuel Neuer che rimane uno degli esempi più importanti da cui prende spunto.

    NO ALLA ROMA PER LA FIORENTINA - Satalino gioca sempre con i compagni d'età di almeno due anni più grandi di lui e nel corso di un'Esperia Cup viene notato dalla Fiorentina. Per fare chiarezza sul suo passaggio in maglia viola è intervenuto ai microfoni di Calciomercato.com il suo agente Matteo Roggi: "La Fiorentina seguiva da tempo il ragazzo, ma la partecipazione all'Esperia Cup fu decisiva. La Roma voleva fortemente il ragazzo e stava facendo di tutto per convincerlo, ma uno degli osservatori, Valeriano Prestanti, conosceva bene i dirigenti viola e fu decisivo nel segnalarlo e far compiere alla Fiorentina la mossa vincente". 

    LA CHANCE CON SOUSA - Satalino si aggrega subito alla formazione degli Allievi Nazionali della Fiorentina e compie subito una crescita decisiva sia fisica che tecnica. Nel corso della passata stagione, in seguito ai problemi riscontrati in prima squadra da Paulo Sousa nella gestione dei portieri, Satalino direttamente dagli Allievi fu convocato per la trasferta di Europa League contro il Tottenham e le successive partite di campionato contro Napoli e Roma. "Fu un trittico di partite importantissime per Giacomo - ha confermato Roggi in esclusiva a Calciomercato.com -, ma è stato decisivo per il suo futuro. E' stato in quel periodo che Satalino ha preso i primi contatti con il calcio dei grandi e da allora si allena stabilmente in prima squadra con Sousa".

    FUTURO IN VIOLA - La convocazione a sorpresa da parte di Sousa ha ovviamente scatenato sul ragazzo l'interesse di tanti club con Arsenal e Liverpool che si sono direttamente interessati per provare a prelevare il ragazzo ancora privo di un contratto da professionista. "E' vero - ha confermato Roggi a Calciomercato.com -, la convocazione è stata una molla per tantissimi club italiani e stranieri che si sono informati su Giacomo, ma la Fiorentina è stata prontissima a rispondere presente. Pochi giorni dopo la convocazione, infatti, Satalino ha firmato un contratto triennale da professionista con i viola. Il suo futuro? Il ragazzo continua a dirmi: "ora devo dare gas", ma l'obiettivo sarà finire la stagione al meglio qui a Firenze. Chiaramente per un portiere serve giocare e l'anno prossimo valuteremo, insieme alla Fiorentina se ci sarà spazio in prima squadra o se ci sarà bisogno di un prestito, anche in Serie B perchè no, dove poter giocare da titolare". Satalino scalpita, il futuro della porta viola è già blindato.

    Altre Notizie