Calciomercato.com

  • Intermania: Spalletti capopopolo come Mourinho, 70 mila a San Siro col Toro!

    Intermania: Spalletti capopopolo come Mourinho, 70 mila a San Siro col Toro!

    "Per vincere le partite, per raggiungere gli obiettivi, dobbiamo essere forti ed essere vestiti da squadra forte, perché non esiste una maglia per vincere partite difficili e una per vincere partite facili...". Luciano Spalletti su Instagram carica la sua Inter. Che ha stabilito un nuovo record di squadra con la migliore partenza in campionato nell'era dei tre punti: nelle prime 11 giornate di Serie A sono arrivate 9 vittorie e 2 pareggi, come in occasione dello scudetto vinto dal Trap nell'88-'89, per un bottino di 29 punti. Uno in più rispetto alla stagione 2009/2010, quella trionfale del Triplete. 

    IL CONFRONTO - Due situazioni paragonabili solo per lo spirito di squadra e per i numeri, con Mourinho più prolifico in attacco (media di 2,5 gol a partita contro 2) e Spalletti appena più solido in difesa: media di 0,7 gol subiti a partita contro 0,8 e con 5 clean sheets (gare terminate senza subire reti) a 4. L'Inter di allora giocava anche la Champions League e poteva contare su una rosa più forte e completa. Ma la principale differenza è legata alla concorrenza: nel 2009 i nerazzurri erano primi in classifica con ben 7 lunghezze di vantaggio sulla Juventus seconda, invece ora sono a -2 dal Napoli e soltanto a +2 dal quinto posto se la Roma vincesse il recupero sul campo della Sampdoria.

    VOTI IN PAGELLA - Alla dodicesima giornata di campionato, nel 2009 l'Inter pareggiò 1-1 in casa con la Roma di Ranieri, subentrato a stagione in corso al dimissionario Spalletti. Mourinho diede "zero in pagella" a Balotelli. Invece, dopo la sofferta vittoria di lunedì sera a Verona, Spalletti ha dato "dieci" a tutti i suoi giocatori. Domenica a San Siro arriva il Torino e come sempre il popolo nerazzurro risponde presente: all'ora di pranzo sono attesi oltre 70mila spettatori. Come dice Steven Zhang, la squadra si merita questi tifosi. 

    Intermania: Spalletti capopopolo come Mourinho, 70 mila a San Siro col Toro! 

    Altre Notizie