Calciomercato.com

  • Sportube, telecronisti per sette mesi senza contratto e stipendio, ma l'ad promette: 'Pagamenti entro marzo'
Sportube, telecronisti per sette mesi senza contratto e stipendio, ma l'ad promette: 'Pagamenti entro marzo'

Sportube, telecronisti per sette mesi senza contratto e stipendio, ma l'ad promette: 'Pagamenti entro marzo'

  • Davide Russo de Cerame
Le partite di Lega Pro hanno sempre avuto poca visibilità: grazie a Sportube (si tratta di una web tv gratuita che trasmette in diretta e on demand in streaming eventi di calcio, volley, 2 e 4 ruote) si ha la possibilità di vedere, senza alcun costo, tutte le gare della terza divisione del calcio italiano. C'è però una nota dolente: in questa stagione i telecronisti dei match trasmessi non sono stati ancora contrattualizzati e non hanno ancora ricevuto alcun pagamento. Calciomercato.com ha cercato di capirne di più, sentendo sia chi si è occupato del commento delle partite, sia l'amministratore delegato di Sportube.tv, Bruno Stirparo.

TANTE PROMESSE - Calciomercato.com ha contattato numerosi telecronisti che dallo scorso agosto lavorano per Sportube.tv, realizzando ogni fine settimana il commento in diretta delle partite di Lega Pro (foto sportube.tv): sin dal principio non era stato fatto alcun contratto con la web tv, in cambio però della promessa di ottenere il prima possibile una regolarizzazione della propria posizione, con pagamento almeno pari al rimborso spese. I telecronisti infatti per realizzare il commento di una gara, si recano allo stadio del match indicato pagando tutto di tasca propria. Tutti i commentatori contattati dalla nostra redazione hanno spiegato come Sportube.tv avesse promesso a più riprese la soluzione del problema, appellandosi al fatto che l’ufficio legale della Lega Pro avesse bloccato tutto, senza però che contratti e rimborsi spese fossero in discussione. Si è trattato di un rallentamento di natura burocratica, in attesa del via libera da parte degli avvocati della Lega, visto che Lega Pro Channel è un prodotto della Lega Pro e l'ultima parola spetta quindi proprio alla Lega. Tante promesse dunque, con la continua richiesta di pazientare in attesa di sviluppi, specificando che nessuno fosse obbligato a continuare la collaborazione, capendo le eventuali ragioni di chi si sarebbe voluto tirare indietro (con il pagamento delle partite già commentate che sarebbe stato ugualmente corrisposto).

PROGETTO INNOVATIVO - Quando l'amministratore delegato Bruno Stirparo aveva presentanto a inizio stagione calcistica la visione di tutte le partite di Lega Pro in streaming gratuito sul canale Sportube, parlava di un qualcosa unico al mondo, con 1200 partite in diretta, due telecamere, una regia centrale che avrebbe curato nei minimi dettagli la moviola, i replay, le fasi salienti e le interviste pre e post partita: un'ottima idea per dare visibilità a questa divisione. "E' uno sforzo mastodontico, una sfida che ci affascina e che speriamo possa dare lustro alla Lega Pro, magari anche con qualche profitto in più": parole importanti quelle di Stirparo, che tuttavia stonano nel momento in cui si scopre che il lavoro di chi si occupa delle telecronache delle partite non è stato ancora retribuito.

"CONTRATTI E PAGAMENTI ENTRO MARZO" - Calciomercato.com ha contattato in esclusiva l'amministratore delegato Bruno Stirparo, che ha rilasciato una dichiarazione che riportiamo integralmente: "Il progetto Lega Pro Channel, che è stata un'assoluta innovazione nel mondo del calcio, è nato nell'ottica di dare visibilità non solo al campionato più grande d'Italia ma anche a tanti giovani telecronisti. Apprezzando il lavoro di chi ogni week end impiega tempo e passione per raccontare le vicende della Lega Pro, con la serietà che ci contraddistingue, abbiamo previsto la contrattualizzazione di tutti i collaboratori ed il versamento di un rimborso spese. Il processo di contrattualizzazione si è rivelato più complesso del previsto, ma volge ormai al termine ed entro il mese di marzo tutte le posizioni ancora aperte saranno regolarizzate". Ora non si scappa più: se entro questo mese le promesse verranno disattese, Calciomercato.com tornerà a farsi sentire.
 

Altre Notizie