Calciomercato.com

  • Squadre B, rivoluzione nel calcio italiano: DITE LA VOSTRA!
Squadre B, rivoluzione nel calcio italiano: DITE LA VOSTRA!

Squadre B, rivoluzione nel calcio italiano: DITE LA VOSTRA!

Da VivoPerLei
Basil451 scrive:


Venerdì 26 Aprile all'attenzione della Lega Calcio è stata recapitata la decisione (storica) da parte di Gabriele Gravina di aprire la Lega Pro alle seconde squadre dei club di serie A per la stagione 2017-2018 (ma anche con un'opzione per anticipare il tutto alla prossima stagione). Per chi non sapesse quali sono le modalità e le condizioni di questa concessione eccole qui elencate:

1) Partecipazione della Squadra B dei club professionisti di A al campionato di Lega Pro.

2) I punti conquistati dalla Squadra B valgono per la stessa e per l’avversaria, ma, al termine del campionato, la squadra B non verrà né promossa né retrocessa.

3) L’organico di ogni squadra B deve essere comunicato alla Lega Pro al termine della sessione estiva e invernale del mercato.

4) Se l’organico riserve della prima squadra risulta insufficiente, via libera all'integrazione con i ragazzi del settore giovanile.

5) Addio al campionato Primavera.

6) Rispetto delle regole della Lega Pro: rinuncia ai contributi, esclusione dal voto in assemblea, indicazione del terreno di gioco.

7) Modalità d’iscrizione: le società che intendono partecipare al campionato di Lega Pro con la squadra B, pagano la quota alla stessa Lega.

8) Stranieri: sì ai giocatori comunitari, no ai giocatori extracomunitari che in Lega Pro non possono giocare.

La questione è dibattuta e avversata da quanti hanno interesse nel mantenimento dello status quo e sono favorevoli alle multiproprietà. Non è un caso se l'assemblea di Lega che Martedì 26 Aprile si è riunita per approvare l'istituzione delle squadre B in Lega Pro abbia poi rimandato la decisione a Giovedì prossimo.
Sembra infatti che ci sia (come anticipato dalla Gazzetta dello Sport) una parte della Lega favorevole alla proposta (immaginiamo Juventus, Roma e i club che condividono le loro posizioni oltre ad Albertini), una parte della Lega indirizzata a una "Serie A Under 21" che abolisca la suddivisione territoriale per far scontrare tra loro le squadre più forti (e questa dovrebbe essere la posizione di Lotito e della maggior parte della Lega) e infine dovrebbe esserci la proposta di Galliani che preme per una lega Under 23 sul modello dell'Elite Development System inglese.


Proviamo per un attimo a valutare i pro e i contro della proposta di Gravina, ma prima cerchiamo anche di capire chi è l'attore protagonista di questa sceneggiatura.

Gabriele Gravina è diventato presidente, per la durata di 6 mesi circa, della Lega Pro nel Dicembre del 2015 dopo una lunga esperienza da Presidente di Club in Lega Pro e Serie B, nella Commissione della UEFA per l'Assistenza Tecnica ed Amministrativa e come capo delegazione della Nazionale Under 21 ai campionati europei del 2004, 2007 e 2009 oltre che ai giochi olimpici di Atene 2004 e Pechino 2008. La sua nomina di Presidente della Lega Pro è stata successiva a quella di Macalli di cui è stato sempre un forte oppositore, per questo Lotito si è schierato contro di lui alle elezioni spingendo per la nomina del suo uomo di fiducia Raffaele Pagnozzi. 

Questo è l'uomo che sta attualmente facendo tremare i sostenitori dello status quo del calcio italiano. Quali sono i benefici che spera di ottenere dall'apertura alle squadre B?
Innanzitutto i benefici sarebbero di natura economica, conditio sine qua non per qualsiasi rinnovamento di un'istituzione economica come l'azienda calcio. Con l'istituzione delle squadre B la Lega pro riceverebbe una...CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE E PER COMMENTARE
 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

APRI ORA IL TUO BLOG IN VIVO PER LEI, GLI INTERVENTI PIU' INTERESSANTI SARANNO DISCUSSI DALLA REDAZIONE E SARANNO PUBBLICATI SULLA HOMEPAGE DI CALCIOMERCATO.COM 

 

Altre Notizie