Calciomercato.com

  • Mourinho sfida Ronaldo e Zidane: questa sera in scena la Supercoppa

    Mourinho sfida Ronaldo e Zidane: questa sera in scena la Supercoppa

    Questa sera a Skopje, all'Arena Philip II, si assegna il primo trofeo internazionale della stagione. Il Real Madrid, vincitore della Champions League contro il Manchester United dell'ex Mourinho, che l'anno scorso ha alzato l'Europa League. Le due formazioni arrivano al completo, con i dubbi per i due allenatori ormai ridotti al minimo. 

    BBC E LUKAKU - Fari puntati sugli attacchi: gli Spagnoli rispolverano la BBC, con il ritorno di Bale al fianco di Benzema e Ronaldo. Il resto della formazione è quella che ha battuto la Juventus a Cardiff: Navas in porta, Sergio Ramos al centro della difesa con Varane, Marcelo e Carvajal i terzini; in mezzo al campo i mangifici tre Modric, Caseimro e Kroos. Il Manchester United dovrebbe lasciare in panchina l'ultimo arrivo Matic, preferendogli ancora il neo capitano Carrick con Pogba ed Herrera. Lukaku guida l'attacco, al suo fianco Rashford e Mikhitaryan (favoriti su Martial e Lingard). Dietro il neo acquisto Lidenlof sarà al centro della difesa insieme a Blind, Valencia e Darmian gli esterni davanti al portiere De Gea. 

    TITOLI - Il Real Madrid giocherà la sua sesta Supercoppa (3 titoli: 2002, 2014 e 2016), meglio solo Milan e Barcellona, e non perde una finale internazionale dalla Coppa Intercontinentale del 2000 contro il Boca Juniors. Da lì in avanti, il Madrid ha fatto 10 su 10 in finale. Il Manchester United ha vinto una sola Supercoppa Uefa, nel 1991 contro la Stelle Rossa mentre Mourinho non l'ha mai alzata, avendo perso quella del 2003 contro il Milan e non avendo disputato quella del 2010, dato che era passato dall'Inter al Real Madrid. 

    PRECEDENTI - Real Madrid e Manchester United si sono affrontate 10 volte con il bilancio che sorride alla squadra di Zidane: 4 trionfi blancos, 4 pareggi e 2 vittorie inglesi. Zidane in conferenza stampa ha confermato l'ottima condizione di Ronaldo: "E' in forma Champions" ha detto. Tiene banco anche l'affare Bale, con Zidane che lo blinda mentre Mourinho ha confermato che è pronto a fare di tutto per portare via il gallese da Madrid. Mourinho è uno degli ex (insieme proprio a Ronaldo) ma è noto che i suoi rapporti con i suoi passati giocatori non sono buoni, come lui stesso ha confermato: "Quando sono arrivato al Real non era neanche testa di serie. Oggi non ho rapporti con mezzo Madrid". Tutto è pronto per il primo trofeo stagionale, con una curiosa statistica ad accompagnarlo: dal 2002 negli anni dispari ha sempre vinto la Supercoppa chi ha alzato la Champions, in quelli parti chi ha vinto la Coppa Uefa. Unica eccezione proprio nel 2002, 2014 e 2016, quando l'avversaria era il Real Madrid, che potrebbe ottenere il record di vincere la Coppa due volte di fila, mai successo prima. Tutto è pronto per scrivere la storia. 


    REAL MADRID (4-3-3): Navas; Carvajal, Ramos, Varane, Marcelo; Modric, Casemiro, Kross; Ronaldo, Benzema Bale.

    MANCHESTER UNITED (4-3-3): De Gea; Valencia, Lindelof, Blind, Darmian; Pogba, Carrick, Herrera; Mikhitaryan, Lukaku, Rashford. 

     

    Altre Notizie