Calciomercato.com

  • Van der Vaart, un colpo alla Galliani
Van der Vaart, un colpo alla Galliani

Van der Vaart, un colpo alla Galliani

  • AD
Soltanto una serie infinita di infortuni ha ostacolato una carriera che sembrava da predestinato dopo aver mossi i primi passi da calciatore, prima del settore giovanile e poi in prima squadra, con l'Ajax. Rafael van der Vaart a febbraio compirà 32 anni e oggi è un giocatore in cerca dell'ultima grande sfida dopo aver sfiorato il gotha del calcio mondiale con un'esperienza tutt'altro che memorabile nel Real Madrid. A giugno scadrà il suo contratto con l'Amburgo, la formazione alla quale è rimasto più legato e nella quale ha fatto ritorno lo scorso anno dopo le due stagioni al Tottenham, e l'Italia potrebbe essere nel suo destino con qualche anno di ritardo.

TECNICA E CARISMA - Il giocatore ha dichiarato recentemente che gli piacerebbe confrontarsi nel nostro calcio e il Milan è la formazione che in passato ha cercato di acquistarlo con maggiore insistenza. La scuola di calcio e di vita dell'Ajax e l'ulteriore specializzazione alla corte di Martin Jol nella sua prima esperienza all'Amburgo (dal 2005 al 2008) lo hanno reso un centrocampista offensivo tatticamente completo, in grado di giocare sia come mezzala in un 4-3-3 piuttosto che nell'attuale 4-2-3-1 rossonero. Sinistro naturale, ma in grado di calciare molto bene anche con l'altro piede, rimane oggi uno dei migliori calciatori di punizione del panorama europeo; al netto dei problemi fisici che ne hanno condizionato in maniera decisiva la carriera, è in possesso di un'esperienza internazionale e di una visione di gioco di gran lunga superiori a qualsiasi altro centrocampista del Milan.

GALLIANI CI PENSA - In questa stagione, ha collezionato 9 presenze tra campionato e Coppa di Germania realizzando 2 reti e mettendo a referto anche 2 assist e sta provando a risollevare la classifica di una squadra che lo scorso anno ha rischiato seriamente di retrocedere in seconda divisione e che anche quest'anno battaglia per mantenere la categoria. A giugno sarà il tempo dei saluti e per il Milan, club che negli ultimi anni ha attinto a piene mani dall'esercito dei parametri zero in assenza di investimenti da parte della proprietà, potrebbe coronare il sogno di ingaggiarlo dopo un inseguimento che dura dai tempi dell'Ajax. Dopo Essien, Diego Lopez e Torres, Galliani prende nota e valuta una nuova scommessa: Milan-van der Vaart, sarà la volta buona?

I NUMERI DI VAN DER VAART IN QUESTA STAGIONE:

 

Altre Notizie