Calciomercato.com

  • Ventura: 'Balotelli? La Nazionale è casa sua. De Rossi è come un ragazzino'

    Ventura: 'Balotelli? La Nazionale è casa sua. De Rossi è come un ragazzino'

    Il commissario tecnico dell'Italia, Giampiero Ventura, ha concesso un'intervista al Giorno in cui parla della sua Nazionale, dopo il pareggio incoraggiante di martedì sera contro la Germania: "Abbiamo iniziato un percorso nuovo. L'Europeo ci aveva lasciato entusiasmo, ma anche una squadra anziana anagraficamente parlando. Quindi c'è bisogno di un ricambio generazionale e credo che in questo periodo l'Italia stia sfornando non campioni, ma giocatori che possono diventare importanti attraverso il lavoro".

    CASA BALO - "Contro la Germania la fase più bella ed emozionante è stata nella ripresa. Questo vuol dire che i ragazzi seguono l'allenatore, assimilano i concetti e sono disposti a cambiare e sacrificarsi. Come ct ho zero tempo a disposizione per preparare la partita: quando alleni un club non te ne rendi conto. Questo è l'inizio di un percorso lungo e difficile, ma che ci permetterà di ottenere qualcosa di importante. Questa è una buona squadra che sta lavorando per diventare ottima: non so se ci sarò ancora io, ma se tra quattro anni l'Italia dovesse centrare risultati importanti mi sentirò parte di quella vittoria. Il futuro bisogna costruirlo oggi". Un pensiero, poi, anche su Mario Balotelli, che in questo avvio di stagione si è rilanciato a suon di gol a Nizza: "La Nazionale è casa sua. Mario ha qualità indiscutibili, ma deve meritarsi l'azzurro con comportamenti adeguati". 

    DDR E LA SPAGNA - "De Rossi? Gli ho trovato un ruolo in cui non corre (ride, ndr). Ha lucidità e l'entusiasmo di un ragazzino, ha capito che se vuole durare deve lavorare. Serie A il 13 agosto? Tutto quello che viene dalle due giornate in poi è ben accetto. La Spagna è lontana, ma il tempo per stare con i calciatori è sempre poco. Prima abbiamo una gara importante con l'Albania, ma a marzo avrò solo tre giorni di tempo per decidere cosa fare".

     

    Altre Notizie