Calciomercato.com

  • Violamania: contro il Napoli la miglior Fiorentina della stagione! Ma sarà una stagione piatta

    Violamania: contro il Napoli la miglior Fiorentina della stagione! Ma sarà una stagione piatta

    • Leonardo Petri
    Un punto importante per la fiducia che può infondere nel gruppo quello conquistato dalla Fiorentina al San Paolo. La miglior Fiorentina della stagione e, dall'altra parte un Napoli copia sbiadita della squadra che le vinceva tutte a inizio stagione. I numeri parlano, nelle ultime otto gare la squadra di Sarri ha vinto solo due volte, con tre sconfitte e tre pari e in metà delle occasioni non ha segnato. Dirlo non significa sminuire la prova viola ma semplicemente raccontare la realtà.

    Pioli ha preparato benissimo la gara dal punto di vista tattico. Squadra accorta, corta, pronta a ripartire in modo ragionato, tanto è vero che Simeone e Chiesa hanno avuto anche delle chances per fare male a Reina. Finché ha potuto la Fiorentina ha provato persino a difendere alta, accettando tal volta persino l'uno contro uno sugli esterni. Molto bene Badelj, mi sono piaciuti anche Simeone, Veretout e Benassi, mentre la coppia Astori-Pezzella sta iniziando a mostrare la propria affidabilità.

    Naturalmente né gli obbiettivi né la classifica viola cambiano e gare come quella di Napoli vanno prese per quelle che sono, singole partite in cui poter togliersi qualche soddisfazione all'interno di un percorso che temo resti molto piatto. dal punto di vista tecnico sono più difficili i prossimi due impegni, in casa col Genoa e a Cagliari, formazioni del livello della Fiorentina e contro cui i viola dovranno fare loro il match, attaccando, costruendo e dovendo vincere, in particolare in casa col Genoa.

    Ma prima ci sarà la coppa Italia, mercoledì al Franchi contro la Sampdoria (inizio 17:30), una sfida in cui i viola potranno vendicare il k.o. in campionato e provare ad avanzare in una competizione che potrebbe anche regalare qualche soddisfazione. Non sarà semplice ma anche i blucerchiati vengono da un periodo non eccezionale, mentre quella vista a Napoli è una Fiorentina che anche fisicamente sta bene. 

    Altre Notizie