Calciomercato.com

  • '11 maggio 2001, quella data non la scorda più nessuno...': Inter-Milan 0-6, il derby di Comandini compie 19 anni

    '11 maggio 2001, quella data non la scorda più nessuno...': Inter-Milan 0-6, il derby di Comandini compie 19 anni

    • ADG
    "11 maggio 2001, quella data non la scorda più nessuno...": la data che ogni tifoso del Milan non scorda più, celebrata dal pittoresco coro della Curva Sud rossonera, compie oggi 19 anni. Correva infatti la stagione 2000/2001 quando, a 5 giornate dalla fine, ormai fuori dai giochi per i traguardi importanti, le milanesi si affrontavano in un San Siro poco gremito, per conquistare una postazione valida per la qualificazione alla Coppa UEFA dell'anno seguente.

    LA SERATA DI COMANDINI E IL 6-0 - La stracittadina diventa dunque uno dei pochi motivi di vanto in un annata sfortunata: sulle panchine siedono da una parte il duo Tassotti-Cesare Maldini, che aveva rilevato Zaccheroni, dall'altra Marco Tardelli. Ma in campo succede l'imponderabile: dopo 2' dall'inizio, il Milan è già in vantaggio grazie al gol di Gianni Comandini, che prima del 45' segna la propria personale doppietta. Nel secondo tempo i rossoneri imperversano, i nerazzurri sprofondano e tracollano, sotto i colpi di Giunti, due volte Shevchenko e Serginho. Morale della favola, 6-0 per il Milan: un punteggio tennistico mai visto in un derby.
     
    LE DATE DI MAGGIO E LA FILASTROCCA ROSSONERA - Una pagina che entra di diritto nella storia delle vittorie più belle per il Milan e delle sconfitte più cocenti per l'Inter, assieme al celeberrimo 5 maggio 2002, quando i nerazzurri persero lo scudetto in favore della Juve. Quel campionato finirà nelle mani della Roma, papà Cesare lascerà a fine stagione e Comandini non rispetterà le premesse di una fulgida carriera. Quel che resta sono una ricorrenza, un coro e una filastrocca cara a ogni milanista. "Comandini, Comandini, Giunti, Shevchenko, Shevchenko, Serginho".

    QUANTO TI MANCA IL CALCIO? RISPONDI AL SONDAGGIO!

     

    Altre Notizie