Calciomercato.com

  • Addio a Gianni Di Marzio, ex allenatore di Catanzaro e Napoli, scoprì Maradona. Ranieri: 'Alleno grazie a lui'

    Addio a Gianni Di Marzio, ex allenatore di Catanzaro e Napoli, scoprì Maradona. Ranieri: 'Alleno grazie a lui'

    Lutto nel mondo del calcio: si è spento Gianni Di Marzio. L'ex allenatore di Catanzaro, Napoli, Genoa e Palermo aveva 82 anni. Fu tra i primi a scoprire il talento di un giovanissimo Diego Armando Maradona in Argentina.

    L'annuncio è stato dato da suo figlio Gianluca, giornalista di Sky Sport: "E adesso potrai finalmente allenarlo il tuo caro amato Diego. Sei stato un grande papà, mi hai insegnato tutto e non sarò l'unico a non dimenticarti mai". 

    Il tecnico del Watford, Claudio Ranieri ha commentato: "Addio Gianni, sei stato il mio allenatore per 5 anni e mio grande amico per tutta la vita. Se sono allenatore lo devo a te. Ora posso solo condividere il dolore di questa tua ultima notizia con Tucci e Gianluca. Mi mancherai, tantissimo". 

    Ecco il messaggio via social del Napoli: "Il presidente De Laurentiis e tutta la SSC Napoli si uniscono al dolore della famiglia Di Marzio per la scomparsa del caro Gianni, storico e indimenticabile allenatore della squadra azzurra". 

    Il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli e tutta la Serie C esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia Di Marzio per la scomparsa di Gianni.​ 
    Il messaggio del Padova: "Di Marzio da anni viveva a Padova, ricoprendo anche il ruolo di dirigente nella società biancoscudata. La quale si stringe attorno ai famigliari, al figlio Gianluca e agli amici di Gianni in questo momento di dolore". 

    Questo invece il comunicato del Catanzaro: "L’US Catanzaro 1929 esprime dolore e cordoglio per la scomparsa di Gianni Di Marzio, il cui nome è legato indissolubilmente alla storia sportiva della società giallorosa. Con il tecnico napoletano in panchina, infatti, le Aquile centrarono la promozione in serie A nella stagione 1975/1976 dopo aver perso, l’anno precedente, sempre con Di Marzio alla guida tecnica, lo spareggio per la massima serie contro il Verona. Il presidente Floriano Noto e il direttore generale Diego Foresti, a nome di tutta la società, esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia per questa grave perdita". 

    Infine il ricordo del presidente del Cosenza, Eugenio Guarascio: "Gianni Di Marzio fece grande il calcio calabrese e si legò a Cosenza, in una delle pagine più belle e intense della storia calcistica rossoblù. Indimenticabile a bordo campo e negli spogliatoi: la sua verve, il suo piglio deciso e sempre umano, soprattutto la sua brillante visione di gioco sono ricordi che faranno parte per sempre del bagaglio culturale e sportivo di questa città. La sua lunga carriera lo ha portato in templi del calcio e lo hanno visto protagonista di una gloriosa stagione di gol e bellezza, a fianco di campioni immortali come Maradona, ma Gianni Di Marzio sempre ha conservato un rapporto esclusivo con la Calabria e la sua Cosenza. In questo giorno di addii, la commozione è tanta e un pensiero carico di affetto da parte della società, della squadra e di tutto lo staff va alla famiglia di Gianni, a partire dal figlio Gianluca affermato giornalista e che dal padre ha ereditato competenza e passione sportiva". 
    Prima della partita con l'Ascoli in Serie B è stato osservato un minuto di silenzio allo stadio San Vito intitolato a Gigi Marulla. 
     

    Altre Notizie