Calciomercato.com

  • Atalanta, Inter, Milan e Roma: corsa Champions ed Europa League, ecco tutte le possibilità. Lazio e Torino...
Atalanta, Inter, Milan e Roma: corsa Champions ed Europa League, ecco tutte le possibilità. Lazio e Torino...

Atalanta, Inter, Milan e Roma: corsa Champions ed Europa League, ecco tutte le possibilità. Lazio e Torino...

  • Alessandro Di Gioia
Juventus e Napoli sono in attesa di capire chi, la prossima stagione, gli farà compagnia in Champions League, così come la Lazio, vincitrice della Coppa Italia e già aritmeticamente in Europa League. E con loro, ovviamente, i tifosi di Atalanta, Inter, Milan, Roma e Torino. Tutte in 10 punti, ma solo Atalanta, Inter e Milan (già aritmeticamente in Europa League) possono sperare nella Champions, mentre la Roma avrebbe bisogno di un miracolo per la massima competizione europea per club  (in caso di sconfitta da parte di Milan, Inter e Atalanta ed un’eventuale vittoria dei giallorossi contro il Parma, verrebbe presa in considerazione la classifica avulsa che vedrebbe i giallorossi quarti dietro la formazione di Gasperini, oppure le due milanesi dovrebbero perdere e la Roma battere i gialloblù con minimo 5 gol di scarto)​, con la Lazio già qualificata per la vittoria della Coppa Italia. Ora vediamo i possibili scenari per tutte le squadre in corsa:

ATALANTA 66 PUNTI - Dopo il pari a Torino contro la Juve ai bergamaschi, terzi al posto dell'Inter e già aritmeticamente in Europa, serve la vittoria in casa (a Reggio Emilia) contro il Sassuolo per essere aritmeticamente in Champions League. Il Milan quinto anche vincendo rimarrebbe indietro mentre in caso di arrivo a pari punti con Inter e Roma, i bergamaschi passerebbero come terzi.

INTER 66 PUNTI - A Spalletti e i suoi, già sicuri dell'Europa ma a rischio dopo il ko di Napoli che li ha fatti precipitare al quarto posto, serve una vittoria a San Siro contro l'Empoli alla disperata ricerca di punti salvezza, per essere aritmeticamente in Champions League. Con un altro risultato rischiano il sorpasso del Milan, qualora i rossoneri vincessero, altrimenti basterà lo stesso risultato degli uomini di Gattuso. In caso di sconfitta e arrivo a pari punti con Atalanta e Roma, i milanesi sarebbero quinti e fuori dalla Champions.

MILAN 65 PUNTI - I rossoneri, già aritmeticamente in Europa League, per andare in Champions League devono obbligatoriamente battere la Spal (con un pari e il ko dell'Inter contro l'Empoli sarebbero dietro per differenza reti) e sperare che l'Atalanta col Sassuolo e l'Inter contro l'Empoli a San Siro non vincano, per scavalcarne una delle due o entrambe. In caso di arrivo a quattro a 66, andrebbero in Champions da quarti con l'Inter terza, per la classifica avulsa.

ROMA 63 PUNTI - Per Ranieri e i suoi la Champions è un miraggio: in caso di sconfitta da parte di Milan, Inter e Atalanta ed un’eventuale vittoria dei giallorossi contro il Parma, verrebbe presa in considerazione la classifica avulsa che vedrebbe i giallorossi quarti dietro la formazione di Gasperini, oppure le due milanesi dovrebbero perdere e la Roma battere i gialloblù con minimo 5 gol di scarto. Aritmetica invece la qualificazione in Europa League.

TORINO 60 PUNTI - I granata, dopo il ko contro l'Empoli, sono aritmeticamente fuori dall'Europa: sfavorevoli infatti gli scontri diretti con la Roma, distante tre punti, con la quale ha perso sia all’andata che al ritorno (0-1 in casa, 3-2 fuori).​

LAZIO 58 PUNTI (una gara in meno) - Già in Europa League dopo la vittoria della Coppa Italia. 

Altre Notizie