Calciomercato.com

  • Bakayoko alla Desailly, la vera sorpresa del Milan: Leonardo pianifica il riscatto

    Bakayoko alla Desailly, la vera sorpresa del Milan: Leonardo pianifica il riscatto

    • Alessandro Cosattini
    Oggetto misterioso fino all’infortunio di Lucas Biglia, ora sempre più leader di un Milan che è al quarto posto dopo il pareggio della Lazio sul campo del Chievo per 1-1: Timouè Bakayoko si sta caricando sulle spalle la squadra rossonera nel momento di massima emergenza. Oggi contro il Parma il centrocampista franco-ivoriano è stato tra i migliori in campo nel Milan, abbinando quantità a qualità. Già contro la Lazio aveva ricevuto i complimenti di Gattuso, poi la prestazione positiva in Europa League col Dudelange, fino alla forte botta subita al collo del piede nel finale. Ha rischiato di non giocare contro il Parma, invece è speso in campo dall’inizio davanti alla difesa rossonera e ha offerto forse la miglior prestazione da quando gioca nel Milan. 

    ALLA DESAILLY - Il primo Bakayoko, quello della sconfitta a San Siro contro il Betis Siviglia, è un ricordo sempre più lontano. Il nuovo Bakayoko ricorda sempre più quello del Monaco, che aveva incantato mezza Europa. L’ex Chelsea dopo il ko di Biglia si è messo a disposizione della squadra e del suo allenatore e i risultati si vedono. Gattuso nel post-partita ha inquadrato in modo limpido la crescita del centrocampista: “Sapevamo cosa poteva darci quando lo abbiamo preso. Ha iniziato con qualche difficoltà, ma ora sta dimostrando di essere un giocatore importante. La sorpresa maggiore di Bakayoko è a livello tattico. Le doti fisiche le conoscevamo. Mi piace per come ascolta, per come si muove. Si sta vedendo un Bakayoko che chiude più linee di passaggio, impatta di più e pizzica in avanti. È quello che gli mancava, oggi non la tocca più di due volte, è un segnale importante. Mi piace per come si è consegnato a me e al mio staff. Ci sta sorprendendo, deve continuare così… E' stato bello vederlo aizzare il pubblico. Prima con il mio secondo Riccio ho detto che mi sembrava di vedere Desailly, anche se forse Bakayoko è anche più tecnico”.

    IL RISCATTO - Leonardo quest’estate ha colto subito la palla al balzo quando l’intermediario Federico Pastorello ha presentato l’opportunità di mercato di nome Bakayoko. Il Milan ha ribadito subito all Chelsea la volontà di tenere il giocatore almeno fino al termine della stagione, consapevole delle sue qualità e speranzoso che potesse ritrovarsi dopo le difficoltà di adattamento nel calcio inglese, alla prima stagione in Premier League. Anche il Fulham - ora allenato da Claudio Ranieri - aveva pensato a Bakayoko, ma il Milan ha vinto la concorrenza e convinto Bakayoko a vestire rossonero. L’idea di Leonardo - secondo quanto appreso da calciomercato.com - è quella di chiedere uno sconto al Chelsea puntando sulla volontà del giocatore di rimanere in rossonero. Bakayoko si sta prendendo il Milan, il Milan sta iniziando a vedere il vero Bakayoko. La cifra pattuita col club londinese per il riscatto è di 35 milioni di euro, ma la società di via Aldo Rossi ha tempo fino a giugno per provare a ottenere uno sconto. Perché piano piano Bakayoko sta dimostrando di poter tornare quello dei tempi del Monaco…

    @AleCosattini

    Altre Notizie