Calciomercato.com

  • Berrettini riscrive la storia del tennis: dopo 41 anni un italiano si qualifica alle Atp Finals VIDEO

    Berrettini riscrive la storia del tennis: dopo 41 anni un italiano si qualifica alle Atp Finals VIDEO

    • AS
    Matteo Berrettini continua a scrivere la storia. Il tennista azzurro, grazie alla vittoria odierna di Denis Shapovalov su Gael Monfils, si è ufficialmente qualificato per le Atp Finals, il torneo in cui si sfidano i migliori 8 giocatori dell’anno. 



    GIORNATA DECISIVA -
    Nel Master 1000 di Parigi Bercy oggi era giornata di quarti di finale, da dentro o fuori per Berrettini, seppur non impegnato direttamente (è stato eliminato al secondo turno da Tsonga). Il suo destino infatti era nelle mani di Monfils, avversario diretto nella corsa al Masters, e Shapovalov, il rivale odierno del francese. Bastava una vittoria a Gael, sconfitto invece con un nettissimo 6-2 6-2 in 59 minuti dal giovanissimo canadese, che si è così regalato le semifinali a Bercy ed ha aperto le porte di Londra a Berrettini.

    STORIA - Berrettini, che dalla prossima settimana salirà al numero 8 della classifica Atp, scavalcando Bautista Agut, centra un traguardo storico: è il terzo italiano uomo, dopo Adriano Panatta nel 1975 e 41 anni dopo Corrado Barazzutti nel 1978, a raggiungere la Atp Finals, quello che un tempo era chiamato Masters, un torneo che racchiude e ammette solo l'eccellenza mondiale del tennis. Berrettini è tra gli otto maestri del 2019.

    I QUALIFICATI ALLE FINALS - Questi gli otto qualificati per le Finals, al via il 10 novembre a Londra, nella cornice della O2 Arena:
    1 Nadal
    2 Djokovic
    3 Federer
    4 Medvedev
    5 Thiem
    6 Tsitsipas
    7 Zverev
    8 Berrettini

    Altre Notizie