Calciomercato.com

  • Calciomercato, Fabrizio Romano risponde: Pogba-Juve, cosa cambia ora. Il dopo Donnarumma, Tonali, Godin...

    Calciomercato, Fabrizio Romano risponde: Pogba-Juve, cosa cambia ora. Il dopo Donnarumma, Tonali, Godin...

    • Fabrizio Romano
    Idee, rumors, indiscrezioni, trattative dei club nazionali e internazionali. Come ogni mercoledì e ogni sabato alle ore 18 da oggi, Fabrizio Romano risponde alle domande di calciomercato dei nostri utenti su Calciomercato.com. Ecco quelle selezionate in merito agli ultimi argomenti.

    Mi chiedo come sia possibile che una squadra come il Milan non abbia pensato di andare a prendere Milenkovic, Haland e Dani Olmo per esempio, cifre sensate e giovani di qualita’ cosi’ come Leon Bailey e Ousmane Dembele del Lione. Grazie.

    "Questa domanda si potrebbe estendere a tanti club italiani e europei, non solo al Milan. Ad esempio, per Dani Olmo ci ha provato in ogni modo e per Haaland sono servite commissioni importanti oltre a un investimento sul cartellino".

    Chi sta facendo il mercato al Milan visto che Maldini probabilmente se ne andrà? Gazidis? Moncada? Almstadt?

    "Al momento la guida è totalmente tra le mani di Gazidis con il suo team, Moncada e Almstadt hanno certamente ancor più potere nelle scelte sul mercato. Paolo Maldini prenderà presto una decisione (orientata verso l'addio), ora ha avuto problemi di salute che ha superato ma è giustamente concentrato sulla ripresa".

    Buongiorno quale sarà il futuro di Federico Chiesa secondo lei? Resterà a Firenze o cambierà squadra?

    "La Fiorentina pretenderà almeno 55/60 milioni di euro. Prima del Coronavirus si andava spediti verso la cessione, adesso che i rapporti di forza economica dei club sono cambiati non ci sono più certezze: Commisso proporrà il rinnovo a Chiesa in tempi brevi, Juventus e Inter sanno quanto devono spendere per prenderlo".

    A centrocampo Tonali e Pogba per la Juve sono possibili?

    "Sono certamente due nomi 'in lista'. Pogba è il grande sogno della Juve che ne parla da mesi con Mino Raiola; prima della crisi per il Coronavirus si studiava già un'offerta, ora bisogna ripensare le cifre ma se lo United decidesse di venderlo, la Juve si farebbe trovare pronta: l'idea è di predisporre tutto per provarci seriamente. Per Tonali è sfida totale con l'Inter".

    Quale sarà, a parer suo, la squadra italiana che più perderà dal "ciclone coronavirus" dal punto di vista economico? Considerando i danni economici che dovranno fronteggiare i Club nostrani, non crede che per assurdo possa convenire retrocedere dalla serie A, visto il "premio" garantito alle squadre che scendono di categoria?

    "Il paracadute dà garanzie economiche fino a un certo punto se hai stipendi pesanti per esempio vista la situazione di Genoa o Sampdoria: la speranza - come giusto che sia - di tutti è di rimanere in Serie A. La squadra che potrà perdere di più a livello economico non si può sapere adesso, ma a livello di rapporti di forza, i top club paradossalmente avranno meno margine di manovra del previsto. Esempio: se 2 mesi fa la Juventus poteva valutare di offrire 100 milioni per Pogba, oggi deve prima pensare a vendere, a incastrare altre pedine prima di impostare un'operazione così".

    E' possibile pensare che l'Inter possa prendere un top player (magari in attacco come alternativa di livello pari a Lukaku e Lautaro) senza per forza dover vendere un pezzo importante della rosa (Skriniar, Brozovic, Lautaro)?

    "Se rimanesse Lautaro, non credo arriverebbe un top player proprio in attacco. L'idea è rinforzare centrocampo e fasce senza perdere alcun big".

    Domink Szoboszlai che secondo me diventerà uno dei migliori centrocampisti al mondo potrebbe approdare al Milan? Grazie.

    "Uno dei migliori prospetti d'Europa nel suo ruolo senza dubbio. Al Milan piace molto, ma sta già raggiungendo costi inarrivabili per società italiane".

    É possibile un ritorno di Piątek al Milan? Il sostituto di Donnarumma può essere Plizzari.

    "Non è sicuro che Donnarumma vada via, dovesse farlo di certo il Milan prenderebbe un portiere più affidabile per non mettere subito troppe pressioni a Plizzari che è comunque molto considerato per il futuro. Il ritorno di Piatek ad oggi non risulta".

    Godin andrá via viste le difficoltà della difesa a 3? Se si chi pensi lo sostituirà Vertonghen o Kumbulla?

    "Sì, Godin può partire anche perché l'Inter risparmierebbe quasi 20 milioni con il suo ingaggio. Kumbulla è un obiettivo serio, Vertonghen è un'idea per cui al momento non si è andati avanti".

    Si riuscirebbe a vedere per la prossima stagione immobile al Napoli o un'altra punta di spessore(visto e considerato che nel mercato estivo se ne andranno Llorente e al 60% milik)? 

    "Immobile non lascerà la Lazio, a meno di clamorosi colpi di scena".

    Cosa ne pensa di un approdo di Aguero al Napoli?

    "Il Kun guadagna quasi 15 milioni netti all'anno bonus compresi: impensabile".

    Il destino di Higuain può andare al Inter? Se posso trasferire Lukaku alla Juve?

    "Ad oggi questa è fantasia; inoltre, Lukaku rimarrà certamente all'Inter".

    Secondo te quale sarà il colpo di mercato più grande per l'estate 2020?

    "Per l'Italia dico Sandro Tonali, per l'Europa non escludo che si muova nuovamente Erling Haaland".

    Altre Notizie