Calciomercato.com

  • Chi è Pukki, il capocannoniere della Premier League che odia il caldo
Chi è Pukki, il capocannoniere della Premier League che odia il caldo

Chi è Pukki, il capocannoniere della Premier League che odia il caldo

  • Francesco Guerrieri
Rashford, Salah, Kane e Aguero. Quanti bomber in Inghilterra eh... Già, ma tra tutti spunta lui: Teemu Pukki. Chi? Attaccante finlandese del Norwich, capocannoniere della Premier League con 5 gol nelle prime tre giornate di campionato: solo l'ex Fulham Pavel Pogrebnyak come lui. Classe '90, l'anno scorso Pukki ha trascinato la squadra alla promozione con 30 reti in 46 partite. A 29 anni si è riscoperto bomber per la felicità dell'allenatore tedesco Farke, con tanto di gol all'Anfield al debutto in Premier.

LA STORIA - E pensare che Pukki poteva sfondare già a 18 anni, quando il ds di Siviglia Monchi lo pescò nel KooTeePee per portarlo in Spagna, accompagnato dalla madre che si prese un anno di aspettativa a lavoro per stargli vicino. Tanta emozione per una panchina al Bernabeu e l'esordio nella Liga, per il resto poco e niente. Fallimento totale, colpa delle temperature: "Faceva troppo caldo, e all'inizio non avevo nemmeno il condizionatore a casa". Addio Spagna, Pukki se ne torna al freddo e al gelo. Dopo le esperienze negative con Schalke e Celtic, chiusa con meno di dieci gol, rinasce in quattro anni al Brondby prima di sbarcare in Inghilterra. 

IN CAMPO - Attaccante dalle mille risorse, bomber d'area ma bravo anche ad andare in profondità. Unica punta nel 4-2-3-1 che ha trascinato il Norwich alla promozione, in nazionale gioca col 4-4-2 ma in passato ha fatto anche l'attaccante esterno. Usato sicuro per il Norwich, che l'ha preso a zero nell'estate 2018 rinnovandogli il contratto un mese fa per evitare eventuali assalti. Pukki segna, il Norwich sorride: la Premier ha trovato un nuovo protagonista.

@francGuerrieri

Altre Notizie