Calciomercato.com

  • Chiellini: 'Vincere con la Nazionale è più bello che farlo con la Juve. Futuro in MLS? Ho ancora tanto da valutare...'
Chiellini: 'Vincere con la Nazionale è più bello che farlo con la Juve. Futuro in MLS? Ho ancora tanto da valutare...'

Chiellini: 'Vincere con la Nazionale è più bello che farlo con la Juve. Futuro in MLS? Ho ancora tanto da valutare...'

Intervenuto in diretta su instagram in una live organizzata Dall’Istituto Statale di Istruzione Superiore Niccolini Palli di Livorno, il difensore della Juventus e prossimo al passaggio in MLS, Giorgio Chiellini, ha parlato così del suo addio allo Stadium dei suoi successi e del suo futuro. 
 
LIVORNO – “L’appartenenza alla città è molto forte, è stata casa fino a 20 anni, ho vissuto lì l’adolescenza, avendo la fortuna piano piano di iniziare la carriera. Mia moglie è livornese, come gli amici, quando posso torno e il mare mi manca. A Torino si sta benissimo, ma il mare di Livorno mi manca. I ricordi più belli sono quelli dell’adolescenza”. 
 
CALCIO E STUDIO – “Dalla terza superiore ho cominciato a fare tante assenze, tra le nazionali giovanili e la prima squadra del Livorno. Ho sempre pensato di fare l’Università, ho avuto difficoltà con gli orari, a Torino ho risentito questa voglia, sono andato in facoltà e ho trovato disponibilità, ho finito la triennale in 4 anni, la magistrale in più tempo ma avevo molti impegni, era più difficile. Quando ci sono tante cose belle che succedono è più facile avere episodi positivi. Mi sono laureato e poi giocavo con il Barcellona”. 
 
AVVERSARI – “Il mio miglior nemico è stato Ibrahimovic, per farmi rispettare appena arrivato a Torino ho dovuto dimostrare di non aver paura, ho cercato di farmi rispettare, avevo e ho un buonissimo rapporto. In campo non ci siamo mai risparmiati, ma fuori grande stima, sono contento a 40 anni riesca ancora a dire la sua”. 
 
ADDIO STADIUM - “Uno dei più emozionanti lunedì scorso, il saluto allo Juventus Stadium, la famiglia in tribuna, una serata emozionante, a compimento di tutta una carriera che mi ha dato tante soddisfazioni, ho la serenità per affrontarlo con gioia".

NAZIONALE > JUVE - In campo, la vittoria dell’Europeo qualcosa di unico. La Nazionale batte anche la Juve, con tutto l’amore e il rispetto che ho per la Juve, perché abbatte tutto il tifo per le squadre diverse, vedere tutta la Nazione festeggiare dopo il Covid, a 37 anni dopo i problemi che ho avuto non pensavo di arrivarci”. 
 
FUTURO – “Sono settimane di testa che gira su varie cose, mi piacerebbe un’esperienza all’estero ma devo valutare pro e contro, lasciare Torino, spostare la famiglia con bambini piccoli, sono ancora in una fase di pensieri, li tengo in sospeso”. 

GRAVINA - "Ringrazio della stima, è reciproca, lo conosco dai tempi dell'Under 21. A me piacerebbe un percorso graduale, studiare. Ora sono pieno di emozioni che devo indirizzare nel modo giusto, in questo momento vorrei evitare decisioni affrettate". 
 

Altre Notizie