Calciomercato.com

  • Chiesa a CM: 'Ok l'ammonizione di Zaniolo, errore sul rosso a Singo. Mi dà fastidio dirlo, ma il giallo ad Abraham...'

    Chiesa a CM: 'Ok l'ammonizione di Zaniolo, errore sul rosso a Singo. Mi dà fastidio dirlo, ma il giallo ad Abraham...'

    • Francesco Guerrieri
      Francesco Guerrieri
    Prosegue anche nella stagione 2021-2022 l’appuntamento della nostra rubrica SOS Arbitri con Massimo Chiesa. L'ex arbitro internazionale, in esclusiva ai microfoni di Calciomercato.com, mette sotto la lente d'ingrandimento i principali casi da moviola di ciascuna giornata di Serie A, gli aspetti positivi (ove vi siano) e assegna i voti agli arbitri del massimo campionato italiano. Di seguito il riepilogo degli episodi della 15a giornata di Serie A.

    Atalanta-Venezia 4-0
    Santoro (Var: Nasca) 6
    "Esordio stagionale sufficiente, senza particolari annotazioni. Partita abbastanza semplice per un arbitro che va ancora visto bene".

    Fiorentina-Sampdoria 3-1
    Dionisi (Var: Doveri) 6,5
    "Gara gestita bene dal punto di vista regolamentare".

    Verona-Cagliari 0-0
    Marcenaro (Var: Irrati) 6
    "Quando c'è in campo una candidata alla retrocessione è sempre una partita dura per un debuttante, ma in questo caso si porta a casa una sufficienza d'incoraggiamento".

    Salernitana-Juventus 0-2
    Fourneau (Var: Di Paolo) 6
    "Non mi ha fatto impazzire dal punto di vista disciplinare, ma il rigore per la Juve è corretto".

    Bologna-Roma 1-0
    Pairetto (Var: Irrati) 5
    "Mi dà fastidio andare contro gli arbitri, ma il giallo ad Abraham è del tutto gratuito. L'ammonizione a Zaniolo per simulazione invece è corretta; in generale, però, dal punto di vista disciplinare non ha arbitrato bene".

    Inter-Spezia 2-0
    Ghersini (Var: Mazzoleni) 6
    "Giusto concedere il rigore ai nerazzurri, nessun particolare problema nel corso della gara".

    Genoa-Milan 0-3
    Sacchi (Var: Banti) 6,5
    "Un arbitro d'esperienza come lui queste partite le gestisce in maniera serena. Inoltre anche l'andamento della gara ha aiutato la direzione".

    Sassuolo-Napoli 2-2
    Pezzuto (Var: Nasca) 6,5
    "Quest'arbitro è un prospetto molto interessante, come Ayroldi e Sozza ma con più esperienza. Corretto il gol annullato a Defrel, giustifico l’arbitro perché non era nella posizione ideale per vederlo. Tutto giusto a livello disciplinare".

    Torino-Empoli 2-2
    Colombo (Var: Mazzoleni) 6
    "Io sarei stato d'accordo con lui nel dare il giallo a Singo, non vedo nessuna chiara occasione da gol: è vero che il giocatore granata sbaglia i tempi d'intervento su Di Francesco, ma Pobega avrebbe potuto recuperare. Mazzoleni al Var lo richiama l'arbitro estrae il rosso, ma io avrei confermato l'ammonizione. Gli do un 6 d'incoraggiamento, perché l'errore è del Var e forse in questo caso è stata decisiva l'esperienza di Mazzoleni rispetto a quella di un esordiente come Colombo".

    Lazio-Udinese 4-4
    Piccinini (Var: Maresca) 6,5
    "Se la cava bene e usa correttamente i cartellini, compresi i doppi gialli".

    Altre Notizie