Calciomercato.com

  • Coronavirus: 3612 contagi in più ma terzo giorno di rallentamento, 743 morti
Coronavirus: 3612 contagi in più ma terzo giorno di rallentamento, 743 morti

Coronavirus: 3612 contagi in più ma terzo giorno di rallentamento, 743 morti

Il coronavirus è una pandemia. Calciomercato.com segue tutti i principali aggiornamenti di giornata in tempo reale. 


21.05 Nella giornata di oggi, la regione ad aver registrato il numero maggiore di nuovi casi rispetto a ieri è il Piemonte (+193). Buone notizie invece per l’Emilia Romagna, che conta 339 contagi in meno, così come per la Lombardia (-67) e la Liguria (-63). L’incremento della percentuale totale dei contagi, riscontrata in data odierna, è dell’8,2%.

18.00 I dati sulla diffusione del Coronavirus di martedì 24 marzo diffusi dalla Protezione civile registrano per il terzo giorno consecutivo un rallentamento nei contagi mentre purtroppo sale di nuovo il numero delle vittime. Le persone attualmente positive sono 54.030 (+3.612). Le vittime registrate sono invece 743, che portano il totale delle vittime in Italia a 6.820. Nella giornata di lunedì i morti erano invece stati 601.​

17.52 La portavoce dell'Oms, Margaret Harris, parlando dell'epidemia in Italia ha confermato che "C'è un barlume di speranza per quanto riguarda il contenimento dei contagi da coronavirus". "Negli ultimi giorni abbiamo visto un minor numero di nuovi casi e di morti. Ma è ancora molto presto".

17.45 Dalla Svezia arrivano le parole della nota attivista Greta Thunberg, che ha dichiarato di essere stata vittima a sua volta del coronavirus: "Circa dieci giorni fa ho cominciato a sentire alcuni sintomi, esattamente nello stesso momento di mio padre, che ha viaggiato con me da Bruxelles. Mi sentivo stanca, avevo i brividi, mal di gola e tossivo. Mio padre ha avuto gli stessi sintomi, ma molto più intensi e con la febbre. In Svezia non puoi avere il test del Covid-19 a meno che tu non abbia bisogno di cure mediche urgenti. A tutti i malati viene detto di restare a casa e di isolarsi".​

14.32 Domani mattina alle ore 9.45 è in programma l'informativa urgente sull'emergenza sanitaria del premier Giuseppe Conte alla Camera, che per l'occasione sarà contingentata: in aula entrerà un sesto dei deputati per ciascun gruppo e ciascun gruppo avrà a disposizione 10 minuti per intervenire. 
Il decreto oggi sul tavolo del Consiglio dei ministri prevede che il premier o un ministro da lui delegato riferiscano mensilmente alle Camere sulla misure adottate per il contenimento del contagio da coronavirus. 

14.27 Multe da 500 a 4mila euro per i cittadini che non rispettano le misure previste dal nuovo decreto legge. Per le attività commerciali che violano gli obblighi, chiusura dell'esercizio da 5 a 30 giorni. ​
Ieri le forze dell'ordine hanno controllato 228.550 persone e 9.949 sono state denunciate. Gli esercizi commerciali controllati sono stati 87.558: denunciati 103 esercenti e sospesa l'attività di 25 esercizi. Salgono così a 2.244.868 le persone controllate dall'11 al 23 marzo, 102.316 quelle denunciate per inadempienza ad ordini dell'autorità, 2.348 per false dichiarazioni a pubblico ufficiale; 1.061.357 gli esercizi commerciali controllati e 2.380 i titolari denunciati. 

14.15 Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha parlato in conferenza stampa dopo la notizia della positività al coronavirus di Guido Bertolaso: “Io non torno in quarantena. Non ho avuto nessun contatto stretto, l’ho visto solo domenica alla Fiera e siamo stati vicini per neanche due minuti. Continuo a lavorare".​

14.06 Stop ai benzinai da domani. Faib (Confesercenti), Fegica (Cisl) e Figisc/Anisa (Confcommercio) annunciano in una nota: "Noi, da soli, non siamo più nelle condizioni di assicurare né il necessario livello di sicurezza sanitaria, né la sostenibilità economica del servizio. Di conseguenza gli impianti di rifornimento carburanti cominceranno a chiudere: da mercoledì notte quelli della rete autostradale, compresi raccordi e tangenziali; e, via via, tutti gli altri anche lungo la viabilità ordinaria". ​
Rimarranno aperti i distributori automatici di carburante. 

13.31 Rimbalzo nelle Borse europee: l'Eurostoxx 50 guadagna quasi il 6%. Francoforte guadagna il 6,5%, Parigi il 5,4%, Londra il 4%, Madrid il 5,2% e Milano il 5,6 per cento. A Piazza Affari svetta Exor (+16,6%). Lo spread tra btp e bund continua a calare ed è in area 191 punti base. L'euro resta in rialzo sul dollaro e scambia a 1,087. 

13.25 - Gli investitori sono ancora in attesa delle previsioni economiche che stanno arrivando e che avvisano di una recessione. Goldman Sachs ha pubblicato le sue stime di crescita economica per l'intera eurozona: per l'anno nel suo complesso, l'istituto stima un calo del -9% del PIL della zona euro.Diviso secondo i paesi, Goldman segnala un possibile crollo nel 2020 per l'Italia (-11,6%), Spagna in calo del 9,7%, la Germania a -8,9%, la Francia a -7,4%. Il Regno Unito, inoltre, diminuirebbe del 7,5%.

13.01 Il commissario Domenico Arcuri ha dichiarato in conferenza stampa: "Tutti i cittadini stanno facendo enormi sacrifici. Li ringrazio, ma non basta. E' davvero importante attenersi alle prescrizioni date dal Governo: la stragrande maggioranza le rispetta, imploriamo tutti gli italiani di rispettarle. Dobbiamo fare in modo che emergenza non si diffonda in regioni dove finora è stata contenuta la sua portata". 
"Fra 3 giorni un consorzio di produttori italiani inizierà a produrre le mascherine, dotando il nostro Paese delle munizioni che servono a combattere questa guerra ed evitare la nostra totale dipendenza dalle esportazioni". 
"Serve una rivoluzione del nostro sistema sanitario: dobbiamo garantire più macchine, più posti letto e più personale. Siamo passati da 13 a 73 ventilatori distribuiti al giorno, i posti di terapia intensiva sono passati da 5.343 a 8.370 con un aumento del 60%, i posti letto in pneumologia e infettivologia da 6.625 a 26.169. Nelle prossime 72 ore saranno inviati 300 medici negli ospedali più in difficoltà, con una nuova ordinanza trasferiremo su base volontaria 500 infermieri nelle zone con più alto numero di malati". 

12.45 - Guido Bertolaso positivo al Coronavirus. L'ex capo della Protezione civile e coordinatore del nuovo ospedale di Milano ha annunciato sulla propria pagina Facebook la positività al tampone Covid 19: “Si. Sono positivo al Covid-19. Quando ho accettato questo incarico sapevo quali fossero i rischi a cui andavo incontro, ma non potevo non rispondere alla chiamata per il mio Paese. Ho qualche linea di febbre, nessun altro sintomo al momento. Sia io che i miei collaboratori più stretti siamo in isolamento e rispetteremo il periodo di quarantena. Continuerò a seguire i lavori dell’ospedale Fiera e coordinerò i lavori nelle Marche. Vincerò anche questa battaglia”.​

11.45 Il governo britannico lancia messaggi a tutta la popolazione, invitata a restare in casa anche con sms telefonici. 

10.15 Secondo l'ultimo aggiornamento della Johns Hopkins University, i casi di coronavirus nel mondo sono 381.598, con 16.559 morti e 101.806 guariti. 
El Pais scrive che in Spagna ci sono 35.068 contagiati con 2.229 morti e 3.355 guariti. ​

9.15 Il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella ha firmato un comunicato in occasione del 76° anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine: "Ha costituito una delle pagine più dolorose della storia recente del nostro Paese. I valori del rispetto della vita e della solidarietà che ci sorreggono in questo periodo, segnato da una grave emergenza sanitaria, rafforzano il dovere di rendere omaggio a quei morti innocenti. La stessa unità che ci è richiesta, oggi, in un momento difficile per l'intera comunità". 

9.05 - A due mesi dall'imposizione di un rigido cordone sanitario per evitare la diffusione dell'epidemia di coronavirus, le autorità cinesi hanno deciso di porre fine all'isolamento della provincia interna dello Hubei e della città di Wuhan. Lo ha stabilito il centro per la prevenzione e il controllo dell'epidemia nello Hubei. Come riporta agi.it a partire dalla mezzanotte di oggi, le 17 in Italia, saranno revocate le restrizioni alla mobilità nella provincia dello Hubei con l'eccezione di Wuhan, mentre la città da dove si è diffusa l'epidemia vedrà la fine delle restrizioni alla mobilita' l'8 aprile prossimo: chi vorrà, potrà lasciare la città qualora sia munito del codice verde sanitario che ne attesta il buono stato di salute.

8.40 - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è tornato a parlare dell'emergenza coronavirus: "Non siamo fatti per il lockdown. Questo è un problema medico. Non consentiremo che si trasformi in un problema finanziario di lungo periodo. Alcune parti della nazione sono state duramente impattate, altre solo marginalmente. Perché dovremmo chiudere tutto il Paese? Se fosse per i medici, chiuderebbero tutto il mondo".

8.30 - Lunga intervista del numero uno della Protezione Civile Angelo Borrelli a Repubblica: "Le misure di due settimane da iniziano a sentirsi, nelle prossime ore dovremmo vedere altri effetti, capiremo se davvero la curva della crescita si sta appiattendo. I numeri restano alti, 63 mila contagi. Il rapporto di un malato certificato ogni dieci non censiti è credibile. I numeri sono alti, l'epidemia va più veloce della burocrazia. Il mercato della mascherine? Broker internazionali, senza scrupoli, si presentano agli amministratori delle aziende medicali con la valigetta di contanti. Accaparrano e vanno a vendere allo Stato che offe di più".

Altre Notizie