Calciomercato.com

  • Renzi rompe coi 5 Stelle, Mattarella: 'Governo non politico'. Convocato Draghi al Quirinale

    Renzi rompe coi 5 Stelle, Mattarella: 'Governo non politico'. Convocato Draghi al Quirinale

    21.23 Conferenza stampa dal Quirinale per Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica, che esprime il suo pensiero dopo il faccia a faccia con Fico: ""Allo stato attuale permangono distanze alla luce delle quali non ho registrato l'unanime disponibilità di dare vita ad una maggioranza. Senza maggioranza politica restano due strade: un governo d’emergenza o elezioni anticipate. Ho il dovere di sottolineare però che la campagna elettorale avverrebbe in un momento sanitario e sociale cruciale per il paese. Nei paesi in cui si è stati obbligati, a causa dei mandati conclusi, ad andare a votazioni, c'è stato un innalzamento dei contagi. La situazione richiede un governo nella pienezza delle sue funzioni e non un governo con l'attività ridotta al minimo. Avverto il dovere di rivolgere alle forze politiche un appello per un governo di alto profilo, non politico, per far fronte con tempestività alle gravi emergenze in corso. Darò a più presto incarico di formare il governo. Conto di conferire al più presto incarico per formare governo che faccia fronte con tempestività alle gravi emergenze non rinviabili"​. Ed è già stato convocato Mario Draghi al Quirinale, atteso domattina. 

    20.50 E' terminato l'incontro al Quirinale tra Roberto Fico e Sergio Mattarella, dopo il quale il Presidente della Camera ha dichiarato: "Si conclude oggi il mio mandato esplorativo. Allo stato attuale ci sono distanze tali per cui non ho registrato la disponibilità di dare vita a una maggioranza di governo​".


    20.35 Non si è fatta attendere la replica del Movimento 5 Stelle: "Nessuna volontà di aiutare il Paese nel momento più difficile, nessun interesse verso i cittadini italiani o a lavorare per l'interesse della collettività. Da parte di Matteo Renzi sul tavolo c'era solo la questione delle poltrone. Così facendo ha dimostrato chiaramente che questa era la vera ragione per la quale ha provocato la crisi".

    20.00 - Nulla di fatto. La riunione svoltasi in giornata tra gli esponenti del Movimento 5 Stelle, del Partito Democratico e di Italia Viva, per provare a raggiungere un accordo che consentisse la creazione di un terzo Governo presieduto dal premier dimissionario Giuseppe Conte, non ha partorito alcun accordo e rende ancora più incerta la situazione politica in Italia.

    "Bonafede, Mes, Scuola, Arcuri, vaccini, Alta Velocità, Anpal, reddito di cittadinanza. Su questo abbiamo registrato la rottura, non su altro. Prendiamo atto dei Niet dei colleghi della ex-maggioranza. Ringraziamo il presidente Fico e ci affidiamo alla saggezza del Capo dello Stato": con questo tweet, il leader di Italia Viva Matteo Renzi ha annunciato il fallimento della trattativa. La palla passa dunque nelle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che alle 20.30 riceverà al Quirinale il Presidente della Camera Roberto Fico, che aveva ricevuto la scorsa settimana un mandato esplorativo per provare a individuare una nuova maggioranza.

    Al termine dell'incontro, Mattarella prenderà una decisione sui prossimi passi da fare per risolvere la crisi: un'ipotesi molto caldeggiata è quella della creazione di un esecutivo tecnico presieduto dall'ex governatore di Banchitalia Mario Draghi, una delle ultime carte per scongiurare le elezioni.

    Altre Notizie