Calciomercato.com

  • Da Chiesa e Barella a Donnarumma: Italia Under 21 da sogno per l'Europeo

    Da Chiesa e Barella a Donnarumma: Italia Under 21 da sogno per l'Europeo

    • Angelo Taglieri
    "​Se a giugno Di Biagio avrà bisogno di qualche giovane della mia nazionale, per gli Europei Under 21, non ci saranno problemi: anche perché questa Under e' forte e può davvero vincere la competizione". Parola di Roberto Mancini, il commissario tecnico della Nazionale maggiore, che già guarda al 2019. Sì, perché in Italia, dal 16 al 30 giugno, si disputerà la competizione iridata, che manca nella bacheca azzurra dal 2004. 

    PELLEGRINI! - E quali giocatori potrebbe dare Mancini al collega Di Biagio? (Ricordiamo che l'Italia giocherà le gare di qualificazione all'Europeo il'8 giugno e l'11 giugno contro Grecia e Bosnia). La regola dice che possono essere convocati i giocatori nati dopo il primo gennaio 1996. Quindi, per esempio, uno come Lorenzo Pellegrini, mai portato in questo biennio da Di Biagio (che però lo ha portato e Euro 2017 e anche nella Nazionale maggiore), può "aiutare" gli Azzurrini. Se per il trequartista titolare della Roma sembra esserci già un presente "da grande", ci sono tanti altri giocatori pronti a scendere per provare a sbancare. 

    DA BARELLA A GIGIO - Gianluigi Donnarumma, nato nel '99; Nicolò Barella, nato nel '97; Federico Chiesa, nato anche lui nel '97; considerando che ci sono anche i giovani che possono salire dall'Under 20 (ma attenzione, c'è il Mondiale di categoria che finisce il 15 giugno), e già chiamati da Mancini nell'Italia dei big, vale a dire i classe 2000 Kean e Tonali e il '99 Zaniolo, già comunque nel giro dell'Under 21. Una formazione per vincere, una formazione per sognare, una formazione per riportare il titolo in Italia dopo 15 anni.  Gilardino vinse il titolo di capocannoniere, De Rossi segnò in finale. E Lorenzo Pellegrini giocava nell'Appio Latino Metronio Associazione Sportiva.


    L'Italia Under 21 nell'ultimo turno: Audero; Calabresi, Romagna, Bastoni, Pezzella; Mandragora, Locatelli, Zaniolo; Orsolini, Cutrone, Parigini. 

    L'Italia Under 21 da 'sogno', con Pellegrini: Donnarumma; Calabria, Mancini, Romagna, Dimarco; Pellegrini (Mandragora), Barella, Zaniolo; Chiesa, Cutrone, Kean. 

    Altre Notizie