Calciomercato.com

  • De Laurentiis sospetta: Roma e Liverpool stessa proprietà, fuori dalla Champions!
De Laurentiis sospetta: Roma e Liverpool stessa proprietà, fuori dalla Champions!

De Laurentiis sospetta: Roma e Liverpool stessa proprietà, fuori dalla Champions!

Aurelio De Laurentiis parla senza peli sulla lingua. Il presidente del Napoli ha rilasciato un'intervista alla Gazzetta dello Sport alla vigilia dell'anticipo di campionato a Roma contro la Lazio. 

De Laurentiis, da Sarri ad Ancelotti cosa è cambiato?
"Dopo un triennio con Sarri era difficile continuare insieme. Davo l’impressione di corteggiarlo per arrivare al rinnovo ma in realtà ho cercato da subito un sostituto. Ho verificato le ipotesi Inzaghi e Giampaolo, poi ho pensato che, visto il rapporto che avevamo, era giusto provarci con Carletto. Lui è felice di tornare ad allenare in un campionato che sta tornando competitivo e io sono sicuro che con lui tutti i calciatori verranno valorizzati". 

Con Sarri è finita male. Vi siete più sentiti? 
"Poiché io rispetto i contratti ho aspettato la chiamata di Sarri che fortunatamente, con il senno del poi, non è arrivata. Mi ha chiamato solo la moglie per perorare la causa del marito, ma io avevo bisogno di garanzie da parte sua e del Chelsea, altrimenti lo avrei pagato a vuoto per due anni. Volevo la certezza che il nuovo club di Sarri non avrebbe stuzzicato i nostri top player e l’ho ottenuta". 

Si riparte dunque nel solco della continuità? 
"Esatto, abbiamo cambiato allenatore ma le altre hanno cambiato tanti calciatori. Ancelotti mi aveva chiesto di non cedere i migliori, rinunciare alle offerte per Koulibaly non è stato facile. Mi ha detto che si sarebbe adeguato lui a quello che avevamo già in rosa perché ritiene questo organico molto interessante. Carletto non è venuto qui a pettinare le bambole". 

Allora, quanto tempo servirà per vedere il miglior Napoli? 
"Occorre pazienza e bisogna evitare di criticare. Stavolta, possiamo aspettare serenamente 7-8 partite perché nessuno può mettere in discussione la figura di Ancelotti". 

I tifosi però sembrano avere fretta, lei cosa risponde? 
"Capisco siano smaniosi di vincere ma occorre far chiarezza sul fermento che si è venuto a creare in questi giorni. Occorre un distinguo: sui social è montata una storia contro il presidente ma non nego mica di aver deciso di fare impresa nel calcio. Questo, però, non mi allontana dai tifosi, almeno da quelli che amano la maglia incondizionatamente. È vero che c’è uno scontro frontale tra la società e le frange più estreme che albergano nella tifoseria, ma vi siete chiesti come mai sono apparsi dei manifesti contro di me in città quando il mercato si era appena aperto?". 

Anche lei però è entrato a gamba tesa, è così difficile trovare una sintesi tra le rispettive posizioni? 
"Non credo che dobbiamo fare i perbenisti o scandalizzarci quando si dicono certe cose. Ci sono problemi di sicurezza in tutti gli stadi più importanti d’Italia, il capo della polizia Gabrielli lo sa". 

Veniamo al calcio giocato: quale rivale-scudetto la stuzzica di più? 
"La Juventus ha tirato la volata attirando l’attenzione sul calcio italiano e movimentando anche il mercato delle altre. Di certo l’Inter si è molto rafforzata mentre del Milan mi fa più paura Gattuso rispetto ai calciatori che hanno acquistato. Mi fa piacere che sia rientrato Leonardo in società e che i rossoneri tornino ad essere competitivi. Occhio al Parma, potrebbe stupire". 

Della nuova Roma che idea si è fatto? 
"È stata smontata e rimontata, non saprei decifrarla e non so quanto tutti questi cambi siano stati salutari. Per esempio io Alisson non lo avrei dato via neanche per 100 milioni. Per lui ne avevo offerti 60 ma i giallorossi non hanno voluto cedermelo. Ho sempre il dubbio che il vero proprietario della Roma sia anche quello del Liverpool, un uccellino me lo ha detto nell’orecchio qualche anno fa ma se così fosse queste due squadre non potrebbero nemmeno fare la Champions". 

È stata anche l’estate delle roventi polemiche riguardanti il San Paolo. Il sindaco di Napoli ha detto che lei non ha investito un euro per lo stadio, cosa risponde? 
"Questa è la dimostrazione che lui non sa nemmeno quello che succede a casa sua. Abbiamo investito nel San Paolo tantissimi soldi, de Magistris deve stare attento sennò gli scateno addosso il mio pool di legali. Se non fossi andato di persona dal governatore De Luca e mi fossi fatto dare 15 milioni per la struttura, neanche i sediolini avremmo cambiato". 

Altre Notizie