Calciomercato.com

  • Dybala resta, Higuain e Alex Sandro forse no: Marotta e il mercato 'fai da te'
Dybala resta, Higuain e Alex Sandro forse no: Marotta e il mercato 'fai da te'

Dybala resta, Higuain e Alex Sandro forse no: Marotta e il mercato 'fai da te'

  • Marcello Chirico
Visto che l'argomento principale di questi giorni è, ovviamente, il calciomercato, facciamo un po' di conti. E domandiamoci: quanto potrà spendere la Juventus in questa sessione estiva? 

Bilancio alla mano, che verrà chiuso in negativo, Marotta dovrà pure stavolta reperire risorse col solito metodo "fai da te", in modo da potersi garantire un monte-plusvalenze cospicuo. E questo inquieta i tifosi juventini, preoccupati di dover vedere sacrificato qualche pezzo pregiato della rosa per permettere al club di finanziare nuovi acquisti. 

Dopo Vidal, Pogba e Bonucci, chi sarà il prossimo? 'Alma ragazzi”, come direbbe il Max, perché non è affatto detto che debba per forza partire un big. Voltiamoci indietro e ricordiamoci come sono stati incassati nello scorso mercato estivo 40 milioni: con la cessione di giovani, ragazzi della Primavera oppure calciatori rientranti da prestiti in Serie A e B. Un tesoretto sul quale si punterà pure stavolta, così da dare ossigeno alle casse. Questo tenendo ovviamente presente che, per rispettare le regole Figc sulle composizioni delle rose, dovranno far parte delle liste almeno 4 giocatori del vivaio bianconero sugli 8 iscrivibili come "Vivaio Italia". Se partiranno quindi Marchisio (vivaio Juve) e Rugani (vivaio club) dovranno essere entrambi rimpiazzati con giovani "allevati" in casa o in altri vivai nazionali. Tipo Pellegrini, che però difficilmente arriverà.

Non dovessero bastare le cessioni dei giovani, allora sarà indispensabile una cessione pesante. E, al momento, i principali indiziati sono due: Higuain e Alex Sandro. Se il Pipita verrà ceduto per almeno 55 milioni (la Juve ne chiede 60) il beneficio sul bilancio supererebbe i 30 milioni, con un risparmio sul monte stipendi (la voce più alta nei conti bianconeri) pari quasi a 14 milioni lordi. 

Altro indiziato, Alex Sandro, che ancora non sta trovando un accordo sul rinnovo contrattuale. Lui vorrebbe guadagnare 6 milioni l'anno, la Juve si è fermata a 5. Considerata la partenza di Asamoah e il rientro sul campo a gennaio prossimo di Spinazzola reduce da operazione al ginocchio, la cessione del terzino brasiliano comporterebbe l'acquisto immediato di un altro giocatore nel medesimo ruolo, ed è ciò che il club vorrebbe scongiurare per poter utilizzare le risorse accumulate con altre cessioni su un centrale difensivo (il prescelto è De Ligt) e rinforzi per gli altri reparti.

Se Alex Sandro finirà sul mercato, Marotta non chiederà meno di 50 milioni, in modo da generare una plusvalenza da 39 e un risparmio complessivo di altri 50. 

Quaranta sono i milioni che il DG bianconero chiede per Rugani, altro possibile indiziato di partenza destinazione Londra se - come pare - Sarri finirà per allenare il Chelsea. Stessa destinazione possibile anche per Higuain, per il medesimo motivo.

Non credo invece in una cessione, a questo giro, di Dybala, a meno di una mega offerta, che finora non è arrivata. Solo in quel caso, ma solo in quello, Marotta andrebbe a reinvestire quei soldi sul serbo Milinkovic-Savic, al quale - per ora - sta provando ad arrivare proponendo a Lotito denaro e contropartite. Magari usando come alleato il papà di Sergej, sicuro che il figlio vincerà il Pallone d’Oro se andrà alla Juventus.
 

Altre Notizie