Calciomercato.com

  • Dzeko si sveglia e lancia la Roma, ma Di Francesco vince con un Pellegrini da 10
Dzeko si sveglia e lancia la Roma, ma Di Francesco vince con un Pellegrini da 10

Dzeko si sveglia e lancia la Roma, ma Di Francesco vince con un Pellegrini da 10

  • Enrico Maida
Si è svegliato anche Dzeko, uscendo dal letargo che lo aveva messo di cattivo umore fino a farlo litigare con El Shaarawy. Sarà stato il pallone di colore biancoceleste, saranno stati i cechi del Viktoria, ai quali aveva già rifilato sei pappine in un recente passato, fatto sta che il grande Edin ha ritrovato il sorriso come se fosse stato invitato a un banchetto di nozze. Erano passati appena due minuti quando il suo compagno di merende Kolarov l’ha imbeccato nel corridoio giusto per ispirare il diagonale mancino, specialità della casa.

Il Viktoria ha provato a mettere il naso fuori dalla porta e ha avuto anche una mezza occasione con Reznik, ma è stata sempre la Roma a condurre le danze con la vivacità delle due ali, Under e Kluivert. Meglio il turco dell’olandese, anche se non troppo fortunato quando ha colpito la traversa con un tiro mancino che avrebbe meritato sorte migliore. Sempre di Under, comunque, l’idea per il raddoppio di Dzeko, che ha fatto polpette del suo controllore per poi mettere al sicuro il risultato. Under sarebbe poi riuscito a guadagnarsi applausi in proprio mettendo la firma sul terzo gol, un piccolo  gioiello che conferma la classe di questo ragazzo che ha un solo difetto: non riesce proprio a imparare l’italiano.

La Roma insomma sembra uscita dal tunnel anche per l’intuito del suo tecnico che ha trovato questa sistemazione tattica imprevista durante i lunghi giorni di ritiro: mi riferisco a Lorenzo Pellegrini, anche questa volta, come nel derby, impiegato nella posizione di trequartista. Un ruolo che sembra essere cucito addosso al ragazzo di Cinecittà: il quarto gol della serata porta la firma di Kluivert, ma è in gran parte suo, un’azione da trequartista di razza. E visto che si parla di Pellegrini, state attenti al giovane Luca, che ha debuttato in Champions a 19 anni. Da predestinato. Il terzo gol di Dzeko ha chiuso la festa alla quale solo Scick, perfino ammonito, non riesce proprio a partecipare.

IL TABELLINO

ROMA-VIKTORIA PLZEN 5-0 (2-0 primo tempo)

Marcatori: 3′pt, 40′pt, 47’st Dzeko, 19’st Under, 28’st Kluivert
Assist: 3’pt Kolarov, 40’pt Under, 19’st Lo.Pellegrini, 47’st Florenzi

Roma (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Kolarov (29’st Lu. Pellegrini); Cristante, Nzonzi; Under (29’st Schick), Lo. Pellegrini (29’st Zaniolo), Kluivert; Dzeko.
Allenatore: Di Francesco.

Viktoria Plzen (4-2-3-1): Kozakic; Reznik, Hubnik, Hejda, Limbersky; Prochazka, Hrosovsky; Zeman (26’st Ekpai), Horava (20’st Kolar), Kovarik; Krmencik (33’st Reznicek).
Allenatore: Vrba

Arbitro: Paweł Raczkowski

Ammoniti: 6’st Hejda, 43’st Schick

Altre Notizie