Calciomercato.com

  • Europa League: colpo Gladbach, Celtic primo. Arsenal ko e a rischio: Emery contestato. Psv fuori, tutte le qualificate
Europa League: colpo Gladbach, Celtic primo. Arsenal ko e a rischio: Emery contestato. Psv fuori, tutte le qualificate

Europa League: colpo Gladbach, Celtic primo. Arsenal ko e a rischio: Emery contestato. Psv fuori, tutte le qualificate

Terminata la due giorni di Champions, tocca all'Europa League in questo giovedì. Si parte alle 16.50, con tutto il gruppo C in campo: il Basilea è già qualificato ma crolla in casa del Krasnodar, che mantiene vive le speranze di passare il turno come il Getafe che passa in trasferta con il Trabzonspor, fanalino di coda.

In campo anche il Manchester United, primo del girone L: i Red Devils si presentano con una formazione baby sul campo dell'Astana, passano con Lingard ma vengono rimontati fino al 2-1 finale, con un'autorete di Bernard. La squadra di Solskjaer è già qualificata ai sedicesimi ma si giocherà il primo posto all'ultima giornata.

Alle 18.55 oltre alla Roma altri undici incontri. Sorprese el gruppo G lo Young Boys cade in casa con il Porto che sale al secondo posto ai danni degli svizzeri, con i Rangers che salgono al primo posto grazie al pareggio in casa del Feyenoord.

Nel girone H l'Espanyol strappa il pass per i sedicesimi pareggiando all'ultimo secondo con il Ferencvaros, in lotta per i playoff con il Ludogorets che pareggia a Mosca con il CSKA.

Nel gruppo I il Gent trova sul campo del St. Etienne un punto che vale l'aritmetica certezza dell'accesso ai sedicesimi di finale, qualificato anche il Wolfsburg grazie alla vittoria in casa dell'Oleksandriya.

Nel gruppo J, quello della Roma, colpo del Borussia Monchengladbach in casa del Wolfsburg, la rete di Stindl vale il sorpasso sul Basaksehir al primo posto in virtù degli scontri diretti con i giallorossi.

Sfida spettacolo al vertice del girone K tra Braga e Wolves, divisi da un punto: pirotecnico 3-3 che regala a entrambe le formazioni l'aritmetica certezza del passaggio del turno. Nell'altro match, il Besiktas trova i primi tre punti contro lo Slovan Bratislava: decisivo il rigore di Ljajic per il 2-1 finale.

Infine il gruppo L del Manchester United: sotto di due gol e di un uomo con il Partizan, l'AZ Alkmaar rimonta con la doppietta di Drujif, il punto vale il passaggio del turno con i Red Devils.



Il programma prosegue alle 21 con Lazio-Cluj e altre nove partite: a partire proprio dal gruppo E dei biancocelesti, con il Celtic capolista che vincono 3-1 contro il Rennes e conquistano il primo posto aritmetico, grazie a Christie, Morgan e Johnston.

Nel gruppo A il Siviglia già aritmeticamente primo sconfigge il Qarabag, eliminato come il Dudelange, a scapito dell'Apoel che vince 2-0 contro i lussemburghesi e conquista il secondo posto..

Aperto il girone B, con il Copenaghen che vince a Lugano e si porta primo, la Dinamo Kiev che cede a Malmo e si fa scavalcare. Svizzeri eliminati, le altre tre possono qualificarsi.

Nel gruppo D la sfida tra Sporting e PSV viene vinta dai padroni di casa per 4-0, mentre il Rosenborg perde in casa contro il LASK Linz. Portoghesi e austriaci qualificati, fuori gli olandesi.

Chiude il programma il gruppo F: l'Arsenal perde all'Emirates Stadium contro l'Eintracht Francoforte,1-2 con il gol di Aubameyang e la doppietta di Kamada, mentre lo Standard Liegi pareggia sul campo del Guimaraes ultimo. Emery ora rischia, la panchina e la qualificazione: i tifosi dei Gunners chiedono a gran voce il suo esonero.

LE QUALIFICATE:
Siviglia, APOEL Nicosia, Basilea, Sporting Lisbona, LASK Linz, Celtic, Espanyol, Gent, Wolfsburg, Braga, Wolverhampton, Manchester United, AZ Alkmaar.

Altre Notizie