Calciomercato.com

  • LA FRANCIA È CAMPIONE DEL MONDO! CROAZIA SCONFITTA 4-2

    LA FRANCIA È CAMPIONE DEL MONDO! CROAZIA SCONFITTA 4-2

    La Francia è campione del Mondo. I transalpini superano per 4-2 la Croazia nella finalissima di Mosca e conquistano il secondo Mondiale della loro storia. La selezione guidata da Deschamps ha la meglio sui balcanici con una partita giocata con la consueta abilità tattica mista ad un cinismo annichilente. Griezmann, Pogba e Mbappé protagonisti: a nulla servono le reti di Perisic e Mandzukic. Un match dalle mille emozioni: gol, capovolgimenti di fronte, autoreti, VAR protagonista e non solo.

    LA PARTITA - La Croazia inizia la sua partita con personalità e intraprendenza, costringendo gli avversari nella propria metà campo. Sull’asse mancino Strinic-Rakitic nasce la prima chance per i croati, ma Mbappé è bravo a recuperare. Al 18’ l’episodio che sblocca la partita: Griezmann calcia un’insidiosa punizione verso il cuore dell’area di rigore, Mandzukic anticipa tutti ma il suo tocco diviene imparabile per Subasic. E’ il gol dell’1-0 per la Francia. La nazionale di Dalic reagisce con veemenza e trova dopo pochi minuti il pareggio: Perisic si libera con una finta di Kanté e, dal limite dell’area di rigore, batte Lloris con un preciso diagonale mancino. L’esterno nerazzurro però passa da eroe a colpevole nel giro di pochi minuti: su un corner francese l’ala tocca ingenuamente il pallone con la mano. L’arbitro, dopo un consulto con il VAR (prima storica volta in una finale Mondiale), assegna il penalty alla Francia. Dal dischetto Griezmann è impeccabile: 2-1 Francia all’intervallo. Nella ripresa il ritmo cala a causa dei numerosi falli. Al 49’ Rebic impensierisce Lloris, poi ci riprova Perisic ma senza successo. Con il passare dei minuti la Croazia è costretta a sbilanciarsi lasciando sanguinose praterie a Mbappé. Al 55’ il fuoriclasse del PSG brucia sullo scatto Vida ma Subasic è pronto nell’uscita bassa. Poco dopo il contropiede dei transalpini non lascia scampo ai balcanici: Mbappé appoggia per Griezmann che serve Pogba: l’ex Juve calcia con precisione e supera Subasic, non incolpevole nella circostanza. E’ la rete che decide la partita. La Francia straborda e 6 minuti dopo trova il gol del 4-2 con il migliore in campo, Kylian Mbappé, che infila Subasic con un secco e millimetrico tiro dal limite dell’area di rigore. 4-1 Francia e partita virtualmente finita. Al 69' Lloris si traveste da Karius e regala con un pasticcio il 4-2 a Mandzukic, bravo comunque nel pressare il portiere del Tottenham. Cambia sostanzialmente poco. Negli ultimi minuti la Croazia non ha più le forze per cercare il pareggio, e i transalpini controllano con agio il risultato. Finisce 4-2 per la Francia, che corona un Mondiale perfetto con la coppa più ambita.

    STATISTICHE - Per i francesi arriva la seconda vittoria iridata in 3 finali disputate. Negli ultimi 20 anni nessuno come loro. Con questa vittoria Deschamps diviene il terzo uomo a vincere i Mondiali sia da giocatore che da allenatore dopo Zagallo e BeckenbauerVarane affianca invece Karembeu come unici Bleus a vincere nella stessa stagione sia Champions League che Mondiale. Con la rete del 4-2 Kylian Mbappé diviene, con Pelé, l’unico under 20 a segno in una finale Mondiale.


    .
     
     

    Altre Notizie