Calciomercato.com

  • Il logo della Juve diventerà un'icona come la M di McDonald?
Il logo della Juve diventerà un'icona come la M di McDonald?

Il logo della Juve diventerà un'icona come la M di McDonald?

Da VivoPerLei
Canatris scrive:


Come SEMPRE succede in Italia un cambiamento, piccolo o grande che sia, viene accolto da diffidenza e delusione. Mai una volta in 21 anni ho sentito la frase "è cambiato *qualcosa a caso*; interessante, vediamo cosa succederà". MAI. Che si parli di un cambio di governo o di uno stemma di una squadra (che paradossalmente fa più rumore di un cambio di governo) o della disposizione dei prodotti in un supermercato o quando si va a prendere la pizza in una pizzeria diversa; ci approcciamo sempre con la puzza sotto il naso, cercando di trovare un difetto (anche quando non c'è) per poter dire "era meglio prima". Questo è l'Italiano medio.

Non divago oltre: parliamo del logo della Juventus. Era meglio prima.
No, dai, scherzo; però ovviamente buona parte dei tifosi (almeno quelli sul web) si è già schierata contro questo futuro stemma. Perchè ? Perchè non piace, perchè è semplice, non elaborato, non è a forma di scudetto, non ha il simbolo della città ecc. 
In parte condivido, in parte no: il logo francamente mi piace per concept ma mi spiace appunto la rimozione del simbolo della città; ma perchè questo futuro stemma SECONDO ME rappresenta una genialata ? PERCHE' E' SEMPLICE e perchè in un certo senso identificativo: vedere una J riconduce alla Juventus, e solo alla Juventus (tipo la M del McDonald, o il baffone Nike) ...
>>>CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE<<<

Luca Borioni risponde:

Canatris ha entrato il punto. la Juve fa il salto epocale, con il nuovo logo chiude definitivamente una pagina - quella del calcio come lo abbiamo visto fino a oggi - e ne apre un'altra inedita, se non futuristica, quella del calcio pienamente globale, imprenditoriale, mediatico, social. In una parola: il calcio dell'era digitale.
È una svolta commerciale, inutile negarlo. Il logo ha poco a che fare con la storia e la tradizione, piuttosto a che fare - come dice Canatris - con McDonald... È un brand, un'icona che dovrà produrre denaro sfruttando le leggi di mercato basate pur sempre sulla passione dei tifosi. Meglio o peggio? Scegliete voi.
>>>CLICCA QUI PER COMMENTARE<<<


 

Altre Notizie