Calciomercato.com

  • Il settore giovanile della Fiorentina vola: è tra i migliori d'Italia

    Il settore giovanile della Fiorentina vola: è tra i migliori d'Italia

    • Giacomo Brunetti
    Lo strapotere di Dusan Vlahovic ha avuto la meglio su tutti. Juventus, Inter, Torino: da quando il serbo ha approcciato alla Coppa Italia Primavera, alle avversarie sono rimaste esclusivamente le briciole. Cinque presenze e sei reti, meglio non poteva fare. E dietro di lui una corazzata che, rivoluzionata in estate e proprio quando sembrava essersi indebolita, ha saputo regalare il primo trofeo dopo otto anni. Un segnale chiaro: il settore giovanile della Fiorentina è uno dei più fulgidi d'Italia in termini di risultati e di calciatori che sbarcano nei campionato professionistici.

    LA VENA VERDE - Nuovi Zaniolo o nuovi Chiesa? L'importante è produrli. Certo, negli anni sono espliciti gli errori commessi in fase di valutazione: un valore tecnico ed economico sperperato dietro a decisioni che, il futuro, ha messo alla gogna. Gollini (rubato dal Manchester United), Mancini, Piccini, Zaniolo: gli esempi più lampanti di scelte azzardate. Al contrario di quelle che hanno riguardato Bernardeschi (cresciuto e ceduto alla Juventus) e Chiesa. Stefano Pioli, dotato di una squadra giovane ma restio nel guardare in Primavera, ha lanciato tra i 'grandi' Sottil, Vlahovic e Montiel: tutti in attesa di una concreta occasione per mettersi in mostra.

    BINOMIO VINCENTE - Se nelle categorie giovanili inferiori talvolta la Viola non brilla, la Primavera mantiene da tre stagioni un ruolino di marcia invidiabile. Sconfitta per tre volte in finale dall'Inter - due Scudetti e una Viareggio Cup perse contro i nerazzurri - ha mostrato segnali importanti. Comandata da Vincenzo Vergine e Pantaleo Corvino, la 'cantera' toscana è un modello sostenuto anche dall'interesse mediatico e di tifo che la circonda. L'attenzione alle vicende della formazione guidata oggi da Emiliano Bigica è sempre alta, mostrandosi come un valore aggiunto nella crescita dei ragazzi. Il livello tenuto dalla Fiorentina dei grandi, con il progetto giovani, rende ancor più appetibile il trampolino nei professionismo. E da qui i gigliati devono partire: dall'utilizzo massiccio dei propri giovani, preferendoli alle carneadi.

    SEGRETI - La Fiorentina sta ultimando l'acquisizione di un terreno a Campi Bisenzio, in provincia di Firenze, dove sorgerà il nuovo centro sportivo del settore giovanile. Terreni da gioco per le selezioni maschili e femminili, strutture volte all'accentramento di un vivaio che, attualmente, è sparso sul suolo fiorentino. Inoltre, è attiva da diversi anni la Fiorentina School, punto focale dell'istruzione all'interno dell'ecosistema in questione. Venti collaborazioni sparse sulla penisola per scandagliare il territorio e uno sguardo all'estero tramite la fitta rete di Corvino, che può stipulare contratti per conto di ACF Fiorentina per le prestazioni sportive di calciatori professionisti e del settore giovanile, ma entro 100.000 euro ad operazione e fino a complessivi 500.000 euro per stagione sportive: una concessione dei Della Valle che, in lui, vedono il futuro responsabile del vivaio, quando il dirigente pugliese vorrà svestire i panni del dg di mercato.

    Altre Notizie