Calciomercato.com

  • Infortunio Montolivo, la FIFA deve risarcire il Milan: ecco cosa accade
Infortunio Montolivo, la FIFA deve risarcire il Milan: ecco cosa accade

Infortunio Montolivo, la FIFA deve risarcire il Milan: ecco cosa accade

  • Jean-Christophe Cataliotti
(ENGLISH VERSION)

Calciomercato.com ha interpellato l'avvocato e procuratore sportivo Jean-Christophe Cataliotti per capire se il Milan potrà chiedere e ottenere un risarcimento danni dalla FIFA vista l'impossibilità di poter impiegare il calciatore stesso, nelle competizioni del club, per un periodo certamente considerevole.

Cataliotti, la FIFA deve risarcire il Milan?
"La risposta è affermativa. Se un calciatore si fa male in nazionale la società deve essere risarcita dalla FIFA. Con questa norma è stato, infatti, integrato il regolamento per lo status dei calciatori (che si occupa anche delle norme sulla messa a disposizione dei calciatori per le nazionali) in una riunione tenutasi a Zurigo in data 27 settembre 2012 che ha dato alla luce, tra le altre norme, al FIFA CLUB PROTECTION (che si può consultare sul sito della FIFA)."

Che cosa prevede, dunque, questa norma?
"La norma che ha come chiaro intento quello di riparare al danno subito da una società che all'improvviso si venga a trovare privata di un proprio atleta per inabilità totale, seppure temporanea, precisamente recita quanto segue: "qualora un calciatore professionista che partecipa ad una partita di calcio a undici subisca un infortunio a causa di un incidente durante il periodo di rilascio per una partita internazionale "A"e, a seguito di tale infortunio, risulti temporaneamente totalmente inabile, la società presso la quale tale calciatore è tesserato viene risarcita dalla FIFA".

A quali somme può ammontare il risarcimento?
"Le condizioni e le modalità di pagamento del risarcimento sono consultabili nel c.d. Bollettino Tecnico-Programma di tutela della società. In linea generale, la FIFA è tenuta a rimborsare lo stipendio base a partire dal ventinovesimo giorno dell'infortunio fino al 365esimo e per un somma totale non superiore a 7,5 milioni di euro."

E se il calciatore - come vorremmo augurarci - dovesse guarire entro un mese?
"In tal caso la FIFA non dovrebbe risarcire alcuna somma."

Altre Notizie