Calciomercato.com

  • Inter su Mertens, Lukaku tifa per il sì: che statistiche con il Belgio! E quelle parole di Dries...

    Inter su Mertens, Lukaku tifa per il sì: che statistiche con il Belgio! E quelle parole di Dries...

    • Luca Fazzini
    L'Inter studia, riflette, progetta. Lo fa soprattutto Beppe Marotta, che negli ultimi anni si è sempre reso protagonista di trattative iniziate in questo periodo dell'anno. I parametri zero, tanto bistrattati quanto utili, hanno fatto le fortune della sua Juve e, in parte anche dell'Inter: emblematici i colpi Pirlo, Llorente, Coman, Dani Alves, Khedira, Emre Can. Complice l'emergenza coronavirus, poter risparmiare sul cartellino è un vantaggio non da poco. È (anche) per questo che l'Inter segue con interesse Dries Mertens, il cui rinnovo con il Napoli è tutt'altro che scontato. E a Milano c'è uno sponsor di alto livello.

    RAPPORTO - A spingere per l'operazione, infatti, è l'amico Romelu Lukaku, un vero e proprio fratello cresciuto in nazionale insieme a Dries. Diversi sono gli attestati di stima tra i due: nel giorno dei dieci anni di Lukaku con la maglia del Belgio, Mertens commentò: "Romme, 10 anni con la maglia della Nazionale! Stiamo diventando vecchi! Buona fortuna e congratulazioni, ciao ciao". Parole al miele anche allo sbarco di Romelu in Italia: dopo l'acquisto dell'Inter, Dries commentò: "Dà forza e qualità, farà la differenza. Il campionato italiano ha fatto un grandissimo acquisto, ce ne accorgeremo dai suoi gol. Quando siamo in Nazionale mi piace tanto giocare con lui, e non solo. Si allena sempre, prima e dopo le sedute. Non smetterebbe mai di stare in campo". Ultima dimostrazione è la diretta social tra Lukaku e la moglie di Mertens: se da un lato le sue parole hanno mosso un polverone, dall'altro mostrano il legame tra le due famiglie.

    I NUMERI - Ma non solo. Ciò che più conta è il campo, e i dati sono tutti dalla loro parte. Abbiamo analizzato le sfide ufficiali (Qualificazioni e fasi finali di Europei, Mondiali e Nations League) in cui i due hanno giocato insieme, calcando il campo contemporaneamente. Sono 9 in le reti di Mertens, mentre sono 21 quelle di Lukaku (ben 14 nell'ultimo anno e mezzo). Numeri significativi di una coppia che potrebbe crescere ancora, in nerazzurro. Marotta è già al lavoro. 

    Altre Notizie