Calciomercato.com

  • Italia, Mancini: 'Europei? Saremo cresciuti, possiamo vincere. Balotelli tra i migliori, ma così non basta'

    Italia, Mancini: 'Europei? Saremo cresciuti, possiamo vincere. Balotelli tra i migliori, ma così non basta'

    Roberto Mancini, ct della Nazionale, è intervenuto in diretta a Sky Sport: "Nessuno di noi avrebbe voluto non giocare gli Europei, è la più grande amarezza. Purtroppo se ne sono andate tante persone, è la cosa più difficile da accettare. A livello calcistico, che passa comunque in secondo piano, a noi può comunque andar bene. Siamo giovani, continuiamo a lavorare per migliorare".

    SUL CORONAVIRUS - "Lascerà tanta tristezza in molte famiglie italiane, è la cosa più drammatica e difficile da accettare. Per quello che ci riguarda, parleremo con il presidente: ho proposto di organizzare un'amichevole tra la Nazionale e i dottori per ringraziarli. E' una Nazionale con tanti valori umani".

    SULL'EUROPEO - "Giocando adesso avremmo avuto possibilità, ma c'erano squadre più preparate perché partite prima nel ringiovanire la squadra. Con un anno in più i ragazzi giocheranno ancora partite importanti, miglioreranno. Le possibilità di allenarci saranno poche".

    SU ZANIOLO - "Dove giocherà? Vedremo. Intanto speriamo recuperi al 100%, è giovane e migliorerà tecnicamente e tatticamente. Può ricoprire diversi ruoli, è una fortuna per lui e per noi. Ci siamo sentiti all'inizio, poi stava bene".

    SULL'IDEA - "La strada dev'essere quella. L'aspetto positivo è l'essere propositiva: se giociamo partite prima dell'Europeo possono esserci varianti, magari usciranno giocatori più giovani. Ci siamo arrivati per step, in Nations League abbiamo fatto bene tre partite e una meno bene, in Portogallo".

    SUI TERZINI - "Non siamo così carenti. Ci sono giocatori che possono migliorare e devono giocare di più. Siamo messi abbastanza bene in tutti i reparti, se proprio dobbiamo trovare un ruolo dobbiamo cercare qualcuno dietro a Ciro (Immobile, ndr) e al Gallo (Belotti, ndr)".

    SU BALOTELLI - "Per le qualità che aveva e ha, Mario è tra i migliori centravanti in assoluto, ma non basta. Anche quest'anno a Brescia non ha fatto tanto, lo sa anche lui. La sua speranza è rivedere il Mario del City o degli Europei 2012. Le porte aperte sono aperte per tutti". 

    SUI GIOVANI - "Castrovilli si è affacciato da poco alla Serie A, ma sta facendo bene. Con i piedi abbiamo tanti giocatori buoni, Verratti può giocare benissimo come centrocampista offensivo". 

    SUL FUTURO - "Sono molto felice in Nazionale, anche se non ci vediamo da tempo. Cercheremo di far bene e di vincere Nations League ed Europeo. Il Mondiale? Non lo so, vedremo cosa accadrà. Spero di essere il CT della Nazionale che torna a vincere l'Europeo".

    SU DE ROSSI - "Con Daniele avevo parlato prima che decidesse di andare in Argentina, c'era questa possibilità. In futuro non si sa mai, tutto è possibile".

    SUI BOMBER - "Zaniolo non è un 9, speriamo in Kean. Esposito? Mi piace, più ne abbiamo meglio sarà".

    Altre Notizie