Calciomercato.com

  • Italia paese dei prestiti: 7 club nella top 10 europea,  Inter e Juve fanno la voce grossa. I dati

    Italia paese dei prestiti: 7 club nella top 10 europea, Inter e Juve fanno la voce grossa. I dati

    • Angelo Taglieri
    Se in Boris l'Italia era il paese della canzonette, nel calcio l'Italia diventa terra di prestiti. Negli ultimi 10 anni, sono i club della nostra Serie A a dominare la top 10 delle squadre che hanno prestato maggiormente i propri giocatori. Bayern, né Real Madrid, né Barcellona, né Psg, solo City e Chelsea compaiono tra le big europee che ogni anno puntano alla vittoria della Champions. 

    Dal 2009 al 2019 sono le squadre dominanti, quelle che hanno tantissimi giocatori, a prestare i propri tesserati, con due eccezioni: l'Udinese e il Genoa. I friulani sono al top assoluto, al primo posto, ma è un dato drogato dal legame con Granada e Watford, complice la famiglia  Pozzo. Il Milan è fuori dalla top 10, così come l'Atletico, il Real, il Tottenham, il Siviglia. Invece sono tutte dentro le altre big del nostro campionato.

    Nel report del CIES, inoltre, si evince che al momento i club considerati dominanti, i top, hanno più giocatori in prestito che calciatori di proprietà. Questo può spingere la Fifa a limitare questa pratica. E ora, nel dettaglio, la top 10 delle squadra che hanno prestato di più negli ultimi 10 anni. 

    Italia paese dei prestiti: 7 club nella top 10 europea,  Inter e Juve fanno la voce grossa. I dati
    10. Benfica, con 37 giocatori dati in prestito negli ultimi 10 anni. 

    Altre Notizie