Calciomercato.com

  • Under 19: Portogallo campione, 4-3 ai supplementari. Italia eroica,  non basta

    Under 19: Portogallo campione, 4-3 ai supplementari. Italia eroica, non basta

    • Emanuele Tramacere

    Niente da fare per l’Italia Under 19 che si arrende 4-3 soltanto dopo i tempi supplementari al Portogallo nella finalissima dell’Europeo Under 19. In un torneo giocato ad altissimi livelli dagli Azzurrini l’ultimo atto non ha deluso le attese in una gara ricca di emozioni, non priva di errori, ma che ha mostrato un gruppo di grande spessore e capace di reagire sempre fino, purtroppo, al decisivo 4-3 finale.

    Un’Italia, quella messa in campo da Paolo Nicolato che ha saputo tenere testa per lunghi tratti a un Portogallo molto abile sia nell’uno contro uno con la qualità di Trincao e Jota, sia nel palleggio. Pochi i lampi azzurri in una prima frazione in cui Alessandro Plizzari ha saputo opporsi alla grande alle tante occasioni create. Un primo tempo super macchiato però dalla papera sul tiro di Jota che ha portato all’1-0 dei lusitani.


    Nella ripresa l’ingresso di Kean dà vitalità all’attacco azzurro, ma ancora una volta in contropiede il Portogallo passa trovando il 2-0 con Trincao. Il raddoppio dà la scossa agli Azzurrini con Kean che in due minuti trova prima il 2-1 incrociando di destro dal limite e poi trova il 2-2 da rapace d’area portando la gara ai supplementari. Nell’extra-time è la stanchezza a farla da padrone e se da un lato Jota trova di nuovo il gol del 3-2 dall’altro è Scamacca a trovare un insperato 3-3. L’Italia è però allo stremo e su un lancio lungo Pedro Correia domina fisicamente i difensori azzurri e chiude i conti regalando il primo titolo europeo Under 19 della propria storia nella finale con più gol messi a segno nella storia della competizione.


    LE FORMAZIONI UFFICIALI
    ITALIA (4-3-1-2): Plizzari; Bellanova, Zanandrea, Bettella, Tripaldelli; Frattesi, Tonali, Melegoni; Zaniolo; Scamacca, Pinamonti
    PORTOGALLO (4-3-3): Joao Virginia; Yhierry Correia, Correia, Carmo, Ruben Vinagre; Quina, Florentino, Miguel Luis; Francisco Trincao, José Gomes, Joao Filipe.


    LA CRONACA
    Italia U19-Portogallo U19 3-4 LIVE ore 18.30

    45' Jota (P), 72' Trincao (P), 75' Kean (I), 76' Kean (I), 103' Jota (P), 107' Scamacca (I), 109' Pedro Correia (P)

    PRIMO TEMPO 
    1' -
    Errore in disimpegno dell'Italia con Jota che intercetta un pallone al limite dell'area e prova subito un diagonale mancino che sfiora il palo.
    7' - Italia in pressing con due calci piazzati e un corner non concretizzati a centro area.
    10' - Miracolo di Plizzari che prima esce in uscita bassa su Gomes e poi si supera sul colpo di testa ravvicinato di Nunes.
    12' - Brutta palla persa da Melegoni (foto twitter FIGC) che concede a Gomes di entrare in area ma il destro di potenza è parato ancora in angolo da Plizzari.
    20' - Ancora Plizzari decisivo in uscita bassa. Anticipa Gomes sul cross teso dalla sinistra di Vinagre.
    25' - Plizzari decisivo due volte in uscita, ma la parata più importante è sul siluro di David Carmo dai 30 metri che disinnesca di pugno.
    28' - Gran tiro di Frattesi dal limite, vola Joao Virginia e manda in angolo.
    32' - Palla verticale di Tonali che sorprende la linea arretrata portoghese. Pinamonti ci prova di testa, ma il pallonetto si spegne di poco sul fondo.
    38' - Colpo di testa di Thierry Correia su calcio d'angolo a lato di un soffio a Plizzari battuto.
    45' GOL - Papera clamorosa di Plizzari che, dopo aver tenuto a galla gli Azzurrini per tutto il primo tempo, interviene goffamente sul tiro rasoterra di Jota mandando da solo la palla in porta.

    SECONDO TEMPO 
    45' -
    Primo cambio per l'Italia: dentro Kean al posto di Pinamonti.
    48' - Destro a giro di Melegoni a lato di poco.
    56' - Gran destro di potenza in diagonale di Trincao non trova lo specchio a Plizzari battuto.
    57' - Ancora Trincao prova la girata di prima sul primo palo, palla a lato di un soffio, ma Plizzari c'era.
    58' - Altro cambio nell'Italia, fuori Melegoni e dentro Capone
    64' - Dentro anche Candela che rileva Tripaldelli per gli Azzurri.
    65' - Ancora Trincao ci prova da lontano ma para Plizzari.
    67' - Brutto fallo di Zaniolo su Gomes. Ammonito.
    69' - Joao Filipe controlla di petto, si libera di due avversari e calcia di sinistro a incrociare sfiorando l'incrocio.
    72' GOL - Joao Felipe lanciato in verticale si beve in dribbling Bettella e calcia rasoterra trovando la parata non perfetta di Plizzari. Sulla respinta il più rapido è Trincao che calcia di prima e insacca.
    75' GOL - Kean la riapre con un lampo all'improvviso. Assist dalla destra di Capone e destro di prima che si infila all'angolino.
    76' GOL - Ancora Kean sigla il pareggio e una rimonta incredibile. Scamacca attacca la profondità, arriva sul fondo e serve a centro area un cioccolatino che Kean deposita in rete.
    78' - Giallo per Zanandrea che sgomita a centrocampo con Thierry Correia.
    82' - Primo cambio per il Portogallo: entra Dju al posto di Gomes.
    82' - Lampo di Quina che spezza un raddoppio e calcia di potenza trovando però la parata di Plizzari.
    85' - Plizzari miracoloso vola in estensione e toglie dalla testa di Dju la palla del possibile 3-2.
    90' - Giallo per Tonali che ferma fallosamente un ripartenza.

    SUPPLEMENTARI
    90'
    - Cambio per il Portogallo: esce Quina entra Nuno Santos.
    91' - Quarto e ultimo cambio di Nicolato. Esce l'ammonito Tonali ed entra Marcucci.
    96' - Schema su calcio d'angolo porta Candela al tiro con spazio dal limite, ma la palla va alta.
    98' - Tiro di Frattesi deviato sul primo palo, costringe Joao Virginia all'intervento in angolo di riflesso. Sul corner Bettella, solissimo a centro area non trova la deviazione vincente.​
    100' - Esce Trincao entra Pedro Correia.
    103' GOL - Zanandrea non riesce a liberare l'area pressato da Pedro Correia che recupera sfera e la serve a Jota letale nel calciare subito a giro e battere Plizzari.
    107' GOL - Ancora una reazione dell'Italia con Bellanova che arriva sul fondo crossa a centroarea dove svetta Scamacca e impatta di testa battendo Joao Virginia.
    109' GOL - Neanche il tempo di esultare che il Portogallo torna avanti. Lancio lungo per Pedro Correia che sovrasta Zanandrea, controlla di petto e batte all'angolino Plizzari.
    118' - Kean si invola in fasca e dopo una serie di dribbling riesce a far arrivare la palla a Frattesi il quale da solo, al limite, calcia alto con tutto lo specchio a disposizione.


    Altre Notizie