Calciomercato.com

  • Italiano del millennio: Del Piero contro Toni, chi è meglio? VOTA

    Italiano del millennio: Del Piero contro Toni, chi è meglio? VOTA

    • Alberto Polverosi
    Prosegue oggi il referendum di calciomercato.com per nominare il calciatore italiano del Millennio. Ultima sfida per i quarti di finale: Del Piero-Toni. A disposizione ci sono tre punti: 1 assegnato dalla giuria tecnica, 1 dalla redazione di Calciomercato.com e 1 dal voto degli utenti (VOTA). Il sondaggio tra gli utenti si chiuderà domani alle 16 e vi sveleremo chi ha vinto questo ultimo duello in serata, poi via alle semifinali.

    Del Piero-Toni è l’ultimo quarto di finale dell’“Italiano del Millennio”, il sondaggio ideato dal sito di calciomercato.com per premiare il miglior giocatore italiano del primo ventennio del Duemila. Il vincente sfiderà Francesco Totti in semifinale.

    E’ il duello fra due campioni del mondo. Toni segnava più di Del Piero, Del Piero era più tecnico di Toni. Hanno giocato insieme nella Juventus per sei mesi, dal gennaio al giugno 2012, quando Alex lasciò il club bianconero. In anni migliori, sarebbero stati una coppia perfetta, sia fisicamente che tecnicamente.

    Entrambi hanno segnato questi vent’anni con stagioni da protagonisti, a cominciare da quella del 2006 quando insieme trionfarono a Berlino. In Germania, Toni è stato titolare in sei partite su sette e ha realizzato due gol contro l’Ucraina, Del Piero ha giocato una sola volta dall’inizio e ha avuto il merito di chiudere con un gol la semifinale contro i tedeschi a Dortmund. Nei club, quanto a vittorie di quel periodo la differenza è minima. Alex ha conquistato tre scudetti e due Supercoppe Italia con la Juventus; Luca ha vinto due volte la Bundesliga, due Coppe di Germania e una Coppa di Lega tedesca con il Bayern Monaco. Una differenza, semmai, è per i traguardi individuali.

    Del Piero ha vinto una sola volta la classifica dei cannonieri di Serie A nel 2007-08 con 21 gol e una volta in Coppa Italia nel 2005-06 con 5 gol; Toni è stato capocannoniere della Serie B col Palermo nel 2003-04, due volte della Serie A con la Fiorentina nel 2005-06 e col Verona nel 2014-15, una volta della Bundesliga nel 2007-08 e infine della Coppa Uefa (col Bayern Monaco) nel 2007-08. Il trofeo a cui tiene di più è la Scarpa d’Oro 2006 conquistata con i 31 gol realizzati con la Fiorentina.

    Altre Notizie