Calciomercato.com

  • Italiano del millennio, Maldini batte De Rossi. Ora Vieri sfida Nesta: chi è meglio? VOTA

    Italiano del millennio, Maldini batte De Rossi. Ora Vieri sfida Nesta: chi è meglio? VOTA

    • Alberto Polverosi
      Alberto Polverosi
    Prosegue oggi il referendum di calciomercato.com per nominare il calciatore italiano del Millennio. E' la terzasfida degli ottavi di finale: Vieri contro Nesta. A disposizione ci sono tre punti: 1 assegnato dalla giuria tecnica, 1 dalla redazione di Calciomercato.com e 1 dal voto degli utenti (VOTA). Il sondaggio tra gli utenti si chiuderà alla mezzanotte di oggi, domattina vi sveleremo chi ha vinto questo terzo duello e presenteremo il quarto.

    Utenti di calciomercato.com: Maldini
    Maldini 87%
    De Rossi 13%

    Giuria tecnica: Maldini
    Maldini 5
    De Rossi 0
    Stefano Agresti: Maldini
    Alberto Cerruti: Maldini
    Giancarlo Padovan: Maldini
    Alberto Polverosi: Maldini
    Mario Sconcerti: Maldini

    Redazione di calciomercato.com: Maldini
    Maldini 16
    De Rossi 1
    Carlo Pallavicino: Maldini
    Gianluca Minchiotti: Maldini 
    Federico Zanon: Maldini 
    Andrea Distaso: Maldini
    Emanuele Tramacere: Maldini
    Alessandro Di Gioia: Maldini 
    Angelo Taglieri: Maldini
    Federico Albrizio: Maldini 
    Cristian Giudici: Maldini
    Andrea Sereni: Maldini
    Luca Fazzini: Maldini
    Pasquale Guarro: De Rossi 
    Daniele Longo: Maldini
    Nicola Balice: Maldini
    Alessandro Cosattni: Maldini
    Fabrizio Romano: Maldini 
    Francesco Guerieri: Maldini

    Il primo quarto di finale dell’“Italiano del Millennio” per il sondaggio di calciomercato.com è Pirlo-Maldini. Paolo ha stravinto il confronto con De Rossi, la giuria degli opinionisti lo ha votato all’unanimità, quella della redazione gli ha assegnato 16 preferenze e una sola a De Rossi, quella dei lettori lo ha preferito all’87 per cento. 

    Oggi si vota per il duello Vieri-Nesta. Bobo ha dato il meglio di sé fino al 2005, anche se ha chiuso la carriera nel 2009 all’Atalanta, la squadra dove era esploso 14 anni prima (in Serie A) con 7 gol in 19 partite. In quel primo quinquennio del 2000 ha giocato un Mondiale che un arbitro furfante di nome Byron Moreno ci portò via nel 2002 (fino agli ottavi, Vieri aveva segnato 4 gol) e un Europeo che ci venne soffiato dall’accordo (l’indimenticabile 2-2) fra Svezia e Danimarca. E’ stato capocannoniere nel campionato 2002-03 con l’Inter con 24 gol e dal 2000 al 2009, quando ha smesso, ha segnato 104 gol in campionato. Ha sempre dato tutto, ruvido in campo e fuori, è stato un centravanti straordinario, segnava di forza, ma appoggiandosi su una tecnica notevole.

    Nesta ha tre anni in meno di Vieri e nel primo decennio del 2000 ha vinto tantissimo col Milan: un Mondiale per Club, due Champions League, due scudetti (tre se ci mettiamo anche quello del 1999-2000 con la Lazio), due Supercoppe Europee, una Coppa Italia, è stato eletto miglior difensore della Serie A per 4 stagioni di fila, dal 2000 al 2003. Il vero trionfo è il Mondiale del 2006, anche se un infortunio lo ha messo fuori squadra dopo le prime tre gare del girone di qualificazione. Un solo cruccio, in 78 partite con la Nazionale non ha mai segnato, ma la coppia Nesta-Cannavaro, al centro della difesa, era in quegli anni la più forte d’Europa.


    Italiano del millennio, Maldini batte De Rossi. Ora Vieri sfida Nesta: chi è meglio? VOTA

    Altre Notizie