Calciomercato.com

  • Juve massacrata dagli arbitri in Europa: il Nantes dopo Ajax, Lione, Porto e Villarreal. Tutti gli episodi!

    Juve massacrata dagli arbitri in Europa: il Nantes dopo Ajax, Lione, Porto e Villarreal. Tutti gli episodi!

    • Gianluca Minchiotti
    La Juventus in Europa è decisamente sfortunata con gli arbitri. Il clamoroso rigore negato ai bianconeri contro il Nantes, nei minuti di recupero del match d'andata dei playoff di Europa League, è infatti soltanto l'ultimo di una serie di episodi che, nelle ultime stagioni, hanno sempre visto penalizzati i bianconeri. Prima del Nantes, decisioni avverse alla Juve erano state prese nei match di Champions League contro Ajax, Lione, Porto e Villarreal.

    Premesso che contro tutte le squadre sopracitate la Juve aveva una rosa di valore nettamente superiore, e avrebbe comunque potuto e dovuto superare il turno a prescindere dagli episodi da moviola, non possiamo non constatare come in ogni occasione ci sia stata una decisione arbitrale che ha avuto un peso significativo sull'esito della qualificazione. E tutte le volte la Juventus è stata eliminata.

    Di seguito vi ricordiamo gli episodi ai quali facciamo riferimento, ripresi dalle moviole di calciomercato.com e dei principali quotidiani sportivi italiani.

    AJAX-JUVENTUS 1-1, andata quarti di finale Champions League 2018-19 (al ritorno JUVENTUS-AJAX 1-2) - "Al 53’ punizione di Bernardeschi che attraversa tutta l’area di rigore, Bentancur non ci arriva trattenuto in modo abbastanza plateale da Tagliafico. Del Cerro Grande non fischia, il connazionale Hernandez al Var lo asseconda. Scelta poco condivisibile" (La Gazzetta dello Sport).

    JUVENTUS-LIONE 2-1, ritorno ottavi di finale Champions League 2019-20 (all'andata LIONE-JUVENTUS 1-0) - "11' Calcio di rigore per il Lione: Aouar si inserisce in area di rigore, Bentancur interviene in scivolata. Zwayer fischia il rigore e conferma la decisione dopo il check in campo, ma l'ex centrocampista del Boca sembra toccare solo il pallone" (Calciomercato.com). 

    PORTO-JUVENTUS 2-1, andata ottavi di finale Champions League 2020-21 (al ritorno JUVENTUS-PORTO 3-2) - "Moviola Porto-Juve, su Ronaldo era rigore clamoroso! Incredibile svista dell'arbitro De Cerro Grande. Anche il Var colpevole: l'intervento di Zaidu sul portoghese nel finale era evidente" (Corriere dello Sport).

    VILLARREAL-JUVENTUS 1-1, andata ottavi di finale di Champions League 2021-22 (al ritorno JUVENTUS-VILLARREAL 0-3) - "Dubbio sull’azione del gol dell’1-1 degli spagnoli e sul contatto Albiol-Vlahovic, col primo che non tocca mai il pallone. Avesse fischiato fallo..." (Corriere dello Sport).

    JUVENTUS-NANTES 1-1, andata playoff di Europa League - "90'+8', rigore negato alla Juve. L'arbitro ha rivisto l'azione e decreta il fallo in attacco per il Nantes, di Bremer. Clamoroso: la mano di Centonze cambia la traiettoria del pallone che sarebbe andato in porta" (Calciomercato.com).  

    Altre Notizie