Calciomercato.com

  • Juve, Ronaldo macchina da gol: numeri impressionanti, grazie ai rigori. Se arriva a Lisbona, punta al Pallone d'Oro

    Juve, Ronaldo macchina da gol: numeri impressionanti, grazie ai rigori. Se arriva a Lisbona, punta al Pallone d'Oro

    • GM
    Come una macchina, quasi per inerzia. Nonostante le enormi difficoltà della Juventus di Sarri a fare gioco e a creare occasioni da gol. Nonostante l’età, il caldo e una bacheca personale talmente ricca di trofei che la metà potrebbe bastare. Nonostante tutto questo, Cristiano Ronaldo, il Marziano del gol, continua a segnare, implacabile. Sfruttando l’interpretazione italiana del regolamento, per cui qualsiasi tocco di braccio o mano in area è rigore (e la stessa Juve in questa stagione ne ha fatto le spese molte volte, come de Ligt sa bene), anche ieri CR7 ha messo a referto una doppietta

    I RECORD - Con i due gol segnati all’Atalanta, Ronaldo raggiunge quota 32 centri stagionali e si proietta a caccia di nuovi record. I numeri: 28 reti in Serie A, solo una in meno di Ciro Immobile, che guida la classifica dei cannonieri. Con altre 6 partite a disposizione, Ronaldo proverà a entrare nella storia della Juve tentando di battere il record di Felice Borel, che nel 1933-34 fece 31 gol. E’ lui il miglior realizzatore bianconero in un singolo campionato. Più su ancora c’è il record di Gonzalo Higuain, 36 reti con il Napoli nel 2015-16, primato assoluto in Serie A di gol in un campionato. E ancora: c’è l’obiettivo della classifica marcatori, che uno juventino non conquista dal 2007-08 (Alessandro Del Piero). 

    CHE NUMERI! - A margine, poi, c’è tutta una sequenza di altri piccoli record: nell’anno solare 2020 Ronaldo ha segnato 18 gol, tre in più di qualsiasi altro giocatore nei maggiori campionati europei. E ancora: con le due di ieri, sono 6 le reti consecutive di CR7 allo Stadium arrivate da calcio piazzato. Il suo precedente record di questo tipo era 5, con il Manchester United nel 2009.

    L'OBIETTIVO GROSSO - Detto questo, è indubbio che l’obiettivo di Cristiano e della Juventus sia di altra portata e vada oltre i record di gol: arrivare a Lisbona a giocarsi la Champions League. Un trofeo che, se conquistato, con premesse numeriche di questo tipo in termini di gol, spianerebbe anche la strada del Pallone d’Oro al campione portoghese.  

    Altre Notizie