Calciomercato.com

  • Juve Women: è di nuovo scudetto! Ha già cambiato la storia del calcio femminile

    Juve Women: è di nuovo scudetto! Ha già cambiato la storia del calcio femminile

    • Andrea Menon, inviato a Verona
    Questo scudetto è speciale perché... "ripetersi è più difficile, perché vincere così è bello il doppio". Lo ammette una provata ma sorridente Rita Guarino, che nella conferenza post Verona, celebra il secondo scudetto della storia della Juve, il secondo scudetto consecutivo in due anni dalla creazione della storia, e anche il secondo personale. Una giornata a suo modo storica, in cui anche la Prima Squadra al maschile potrebbe ufficializzare lo scudetto.

    IL CAMBIAMENTO -
    Ma non è il tempo di parlare di Ronaldo e compagni, ora l'attenzione è solo per le ragazze del calcio, bianconero e non solo. Sì, perché dal loro ingresso nel calcio femminile, lo dice la cronaca, molto è cambiato: programmazione, impegno e voglia di abbattere alcune barriere, tra professionismo e sessismo. La vittoria di due scudetti non è un fatto casuale, anzi, ma soprattutto è positivo e bello più che mai il fatto che questo successo sia arrivato all'ultima giornata di un campionato combattutissimo, con la Fiorentina (vincente 2-1 oggi) che ha chiuso a -1 in classifica dalle bianconere e il Milan (battuto oggi 2-1) a -5, ma con tutte e tre le squadre che sono arrivate agli ultimi 90' a giocarsi il tutto per tutto. L'epilogo perfetto, in termini di entusiamo e partecipazione (non tanto di un risultato che farà piacere solo alla squadra vincente), di un campionato ricco di emozioni. Su tutte lo sbarco del calcio femminile negli stadi maschili: prima la Dacia Arena, poi l'Allianz Stadium, gremito in tutti i suoi 40 mila posti, in quella domenica speciale che ha visto il meglio di questo mondo (così dice la classifica) in lizza per 90' decisivi per lo scudetto.

    LE PROTAGONISTE, IL MONDIALE - Bonansea, Girelli, Gama, Galli e la sfortunata (ora infortunata) Salvai, poi Rosucci, Aluko e Pedersen - "il migliore acquisto a stagione in corso", dice Guarino. Queste solo alcune, le principali, protagoniste di una giornata che le bianconere stanno festeggiando con grandissimo entusiamo. Tra tifosi in trasferta, amici e anche familiari. E non è nemmeno finita qui, l'appuntamento è già alla prossima settimana, con Fiorentina e Juve che si sfideranno per l'altro, ultimo, trofeo: la Coppa Italia. E poi, il Mondiale, tante delle protagoniste con la maglia dell'Italia per un sogno, Francia 2019.

    Altre Notizie