Calciomercato.com

  • La curva della Juve onora Superga: fateci sognare che sia l'inizio di un calcio nuovo
La curva della Juve onora Superga: fateci sognare che sia l'inizio di un calcio nuovo

La curva della Juve onora Superga: fateci sognare che sia l'inizio di un calcio nuovo

  • Stefano Agresti
    Stefano Agresti
Fateci sognare. Permetteteci di covare un’illusione. Massì, speriamo tutti assieme che lo striscione esposto in curva Sud, il cuore del tifo juventino, sia l’inizio di qualcosa di diverso. “Onore ai caduti di Superga”, hanno scritto a caratteri cubitali. A poche ore dal 4 maggio, dal settantesimo anniversario della tragedia.

 

 

Quasi un sogno per chi, come noi e milioni di innamorati del calcio, spera da una vita che allo stadio si possa andare abbracciati, e i tifosi del Toro piangano i morti dell’Heysel e quelli della Juve, appunto, i caduti di Superga. La strada l’hanno tracciata gli ultrà bianconeri. Nel linguaggio a volte incomprensibile delle curve, un messaggio così può apparire un segnale di debolezza. Invece no: è stato di una forza immensa, dopo gli insulti incrociati e schifosi che tante volte abbiamo dovuto leggere e ascoltare.

 

Ecco, speriamo che questo sia l’inizio di un percorso di civiltà, che si allarghi da Torino al resto d’Italia, che tocchi Milano e Napoli, Firenze e Roma. Fateci coltivare questo grande sogno. Almeno per una notte.



 


 

 


Altre Notizie